Posa dei segnali - guidarw

Vai ai contenuti

Menu principale:

Posa dei segnali

Editor Percorsi
    
    
La presenza del segnalamento nelle nostre tratte, aggiunge ulteriore realismo oltre alla corretta conduzione dei nostri treni soprattutto se programmiamo numerose composizioni incrocianti, seguendo le nostre istruzioni ma soprattutto quelle contenute nei vari pack dei segnali disponibili come add-on, è possibile creare un buon plastico virtuale funzionante tuttavia, se volete creare tratte particolarmente fedeli al vero, sarebbe la miglior cosa documentarsi sulla disposizione al vero di tali segnali oltre ai vari concetti di segnale di protezione, di avviso, di blocco ecc..tutte nozioni facilmente reperibili sul sito https://www.rsifn.it/ oltre a dare un'occhiata al fascicolo linea della tratta che volete ricostruire nel caso sia una tratta reale, i fascicoli linea potete trovarli qui: https://normativaesercizio.rfi.it/Default.aspx .

Il segnalamento luminoso si compone, a seconda dei segnali, in semafori a link singolo ed altri a più link e, a seconda del numero di link utilizzati è possibile coprire uno o più binari, sia in linea che in stazione. Mostreremo ora con  dei segnali olandesi che prenderemo ad esempio (non inclusi nella dotazione di default, sono scaricabili al sito https://rail-sim.de/forum/wsif/index.php/Entry/1163-Niederländische-Lichtsignale-LS´55/?fbclid=IwAR0bgAkqGaSxX3CwD3JWbRBkoIvkZ6gjI6JsVLfoxAI1q110sqHWbWYvkiY , come posizionare il segnalamento in modo corretto tenendo presente che questa procedura vale per tutti i segnali del gioco; la scelta di questi segnali, basata sullo scopo dimostrativo, è dovuta al fatto che dopo il nome riportano il numero dei link, il segnale senza link serve come normale segnale di linea.


    
Il segnale a tre link (in questo caso) serve per collegare i 3 binari dopo il deviatoio:


    
Appena posato il segnale, si posa prima il suo collegamento affianco cliccando sul binario, poi si posano i tre link partendo da sinistra a destra e posizionandoli tutti dopo il deviatoio (o i deviatoi se sono più di uno). I link leggeranno automaticamente le proprietà del binario sul quale sono posati per cui il segnale funzionerà in maniera automatica senza dover aggiungere altro. Cliccando due volte sul segnale è comunque possibile modificare i limiti tramite le opzioni del segnale, inserendo il limite nell’apposita casella e selezionando la spunta di “Aproch”, nel pannello di destra.
    
Procedendo al contrario, ovvero con i deviatoi con i binari che si inseriscono e non che si diramano, il segnale va posato prima della serie di deviatoi ed il suo link (uno in questo caso ma possono essere pure di più) alla fine degli scambi:


    
Se si dovessero avere due o più binari il discorso non cambia, bisogna solo ricordarsi di inserire i vari link su entrambi i binari, se collegati tra loro da deviatoi.

Questo, a grandi linee, il concetto di posa dei segnali con l'esempio di quelli olandesi, da qualche tempo sono ora disponibili i nuovi segnali italiani di Marco70 e Pasquale Nicolardi che coprono tutta la tipologia dei segnali esistenti in perfetto stile italiano, il pack è corredato di un ricco manuale per l'identificazione e la posa degli stessi, occorre solo armarsi di (tanta) pazienza. Il pack è disponibile sui siti di "Rotabili Italiani" e "Simtreni". (link disponibile nel paragrafo "dove trovare gli aggiuntivi")








 
Torna ai contenuti | Torna al menu