Installazione aggiuntivi - guidarw

Vai ai contenuti

Menu principale:

Installazione aggiuntivi

Primi passi
RW prevede naturalmente la possibilità di installare numerosi aggiuntivi -o add-ons-
disponibili sui vari siti specializzati e di cui, di seguito, daremo i principali indirizzi.
Gli aggiuntivi in questione spaziano dai rotabili (locomotive, carrozze, carri merci e treni completi) ai percorsi e scenari per poi passare agli oggetti dedicati ovviamente a coloro che vogliono cimentarsi con l'apposito editor e crearsi la loro tratta e sono numerosissimi, anche in stile italiano.

Esistono sostanzialmente tre modi per l'installazione: il primo e anche piu' intuitivo è l'Utility Manager (di seguito: Utility), ad installazione avvenuta del simulatore, cercate l'icona corrispondente all'utility che trovate nel percorso indicato nell'immagine sottostante fino a trovare l'icona eseguibile Utilities, una volta localizzata, create un collegamento sul desktop per comodità d'uso.
    
Ora siete pronti per l'acquisizione dei vostri add-ons, adesso avviate l'utility trovando il menu che vedete nell'immagine sottostante,  se al primo uso lo vedete in lingua inglese, selezionate il folder Settings e scegliere la lingua italiano. Ora selezionate il folder Gestore di pacchetti e cliccate Aggiorna, per avere sottomano il menu a sx degli aggiuntivi già installati.
Gli aggiuntivi si presentano solitamente in formato .rwp che è il formato adatto a essere letto e aperto dall'utility, è possibile tuttavia trovare ancora il formato .rpk adatto per il vecchio Rail Simulator  che era la primissima versione di questo simulatore pubblicato per la prima volta nel 2007; l'utility è perfettamente in grado di installare anche questo formato ma è fortemente consigliato adottare gli aggiuntivi di ultima generazione dati i progressi avuti nella loro creazione.

A questo punto dopo aver scaricato l'add-on, scompattatelo (solitamente si presenta compresso in .zip,.rar o .7z) e salvatelo in una cartella di comodo, ora premete Installa aprendo un browser con il quale recuperate il file e premete Apri eseguendo cosi' l'installazione. Se volete disinstallare un add-on esistente, selezionatelo nell'elenco a sx e cliccate Disinstalla.

Esistono comunque altri modi di installazione, per esempio alcune tratte (come la Torino-Genova o Torino-Bardonecchia) sono autoinstallanti come lo sono gran parte dei rotabili disponibili in commercio, è sufficiente seguire le istruzioni incluse nell'aggiuntivo, per gli aggiuntivi acquistati dal portale Steam l'installazione avviene in maniera del tutto automatica una volta completato l'acquisto.
Alcuni aggiuntivi richiedono il semplice copia-incolla nelle varie cartelle di RW, al riguardo seguite le istruzioni incluse nel pack.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu