Condivido appieno il tuo pensiero, Gianmarco
E del resto, come non potrei condividerlo, io che vado a vedermi i video delle vecchie composizioni ferroviarie e mi stupisco ancora nell'indagare la tecnica ferroviaria?
Tutto sembra così lontano, ma erano "solo" una trentina di anni fa, anche se penso che illustri omologhi ferroviari (DB e SBB, soprattutto), abbiano mostrato maggior cura e rispetto nei confronti dei loro rotabili, non solo facendoli lavorare per molti anni in più rispetto alle FS, ma sapendo anche conservarli in ordine di marcia in maniera più che decorosa, talvolta aggiornandoli ed aumentando sensibilmente il periodo di vita utile delle macchine più anziane.
E comunque sfido chiunque a dimostrarmi, dati alla mano, che le E 646 e le E 656, se mantenute in adeguato ordine di marcia con revisioni regolari, non potevano più tenere il passo con le macchine più moderne...ma questa è un'altra storia che attiene le politiche aziendali scellerate poste in essere, dopo che ci siamo venduti aziende e know how che in tutta Europa ci invidiavano.
Chiudo scusandomi per il grossolano OT, ma ritenevo di dover, seppur minimamente, argomentare in risposta al gradevole e sensibile post di Gianmarco.
Grazie.