Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Sondaggio

Cosa dovrei portare avanti?

Semipilota PR
- 3 (33.3%)
E414
- 4 (44.4%)
ETR485
- 2 (22.2%)

Totale votanti: 8

Le votazioni sono chiuse: 18 Marzo 2020 - 11:32:17


Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 29   Vai giù

Autore Topic: Carrozza UIC-Z  (Letto 168068 volte)

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #165 il: 05 Settembre 2019 - 22:12:49 »

Il lavoro procede male.. sto lavorando sulla vista interna e ho un'infinità di problemi per quanto riguarda il baking.. l'effetto finale non è solamente brutto: fa schifo! Si vede tutto molto sgranato, come se avesse una bassa risoluzione o qualcosa simile.. per me sarà impossibile ottenere un'effetto decente!  :shootme
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #166 il: 05 Settembre 2019 - 22:14:45 »

Vi lascio giudicare..
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

J.Grice

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #167 il: 06 Settembre 2019 - 00:15:07 »

Lavoro fantastico complimenti.
Connesso

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 965
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #168 il: 06 Settembre 2019 - 07:44:41 »

Vi lascio giudicare..
Parli delle texture o del 3D stesso?
Perché se il problema sono le texture basta che aumenti la risoluzione, per il 3D, magari è solo un problema di rendering e in simulazione poi sparisce
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #169 il: 06 Settembre 2019 - 19:26:26 »

Vi lascio giudicare..
Parli delle texture o del 3D stesso?
Perché se il problema sono le texture basta che aumenti la risoluzione, per il 3D, magari è solo un problema di rendering e in simulazione poi sparisce

No per fortuna il 3D non è uscito male.. parlo del baking delle texture.. proverò ad aumentare la risoluzione della texture.. tipo 2048x2048 o 4096x4096..  :pollicesu
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #170 il: 06 Settembre 2019 - 19:28:01 »

Lavoro fantastico complimenti.

Grazie mille!!  :dentoni
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #171 il: 06 Settembre 2019 - 20:08:18 »

Vi lascio giudicare..
Parli delle texture o del 3D stesso?
Perché se il problema sono le texture basta che aumenti la risoluzione, per il 3D, magari è solo un problema di rendering e in simulazione poi sparisce

No per fortuna il 3D non è uscito male.. parlo del baking delle texture.. proverò ad aumentare la risoluzione della texture.. tipo 2048x2048 o 4096x4096..  :pollicesu

Scusami ti do un consiglio, usare una Tex 4096 su una porta non ha senso è solo uno spreco di memoria e appesantisce di molto il progetto, una 1024 è più che sufficiente, con questa ultima hai una bella tela dove puoi dettagliare molto bene, le Tex  a 4096 usale per tanti oggetti come i carrelli più accessori o gli interni, se fai una buona distribuzione della mesh puoi anche sovrapporli risparmiando tanto spazio e sfruttarlo per altri particolari.

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #172 il: 06 Settembre 2019 - 21:27:23 »

Lavoro fantastico complimenti.

Altro consiglio per quanto riguarda l'esterno: Non so come hai applicato i loghi e le scritte sulle caratteristiche delle carrozze, ma un buon shader da utilizzare per quel tipo di texture è il TrainDecal.fx.
Con quello hai la possibilità di gestire anche la trasparenza delle scritte tramite il canale alpha (bianco = opaco, nero = invisibile) e così dare loro una definizione maggiore
senza ricorrere alla texture generale della livrea che potrebbe compromette la loro leggibilità. Dipende dalla loro risoluzione ovviamente. Nel canale RGB inserisci i colori che
vuoi dare alle scritte mentre per evitare bordi alle scritte dal colore dello sfondo texture che potrebbero vedersi allontanandosi sempre di più dal rotabile nel simulatore, ti consiglio di dare la forma delle scritte e dei simboli sul canale alpha, mentre sul canale RGB imposti i colori o le immagini che vuoi dare alla texture. Ti condivido 3 screenshot dove puoi vedere come viene effettuata tale applicazione  :pollicesu. Nel file 3D del rotabile dovresti realizzare tanti piccoli piani ai quali applichi la texture con le decal e poi gestire tutto con la UV map se inserisci tutti i simboli
e le scritte in un unico file  :occhiolino.
Giustamente Toni ti consiglia di non utilizzare una 4096x4096 per una porta. Quella risoluzione potrebbe andare bene se volessi utilizzare un unica texture per tutto il rotabile. Questa applicazione
l'ha utilizzata Giorgio per la 464.
Comunque continua così  :pollicesu! Bravo. Spero di essere stato d'aiuto con la spiegazione  :shootme

Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #173 il: 07 Settembre 2019 - 11:53:52 »

Grazie ragazzi per il vostro aiuto!  :pollicesu :dentoni
Proverò i vostri consigli e vi faro sapere tenendovi aggiornati con varie foto, come sempre..  :pollicesu
Comunque molto bella anche la tua E402A!  :applausi
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #174 il: 08 Settembre 2019 - 17:55:34 »

Qualcuno di voi sa quale materiale devo usare per creare uno specchio? Dato che all'interno delle carrozze sono presenti degli specchi vicino alle porte d'ingresso..  :pollicesu
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #175 il: 08 Settembre 2019 - 18:07:37 »

Qualcuno di voi sa quale materiale devo usare per creare uno specchio? Dato che all'interno delle carrozze sono presenti degli specchi vicino alle porte d'ingresso..  :pollicesu

Ciao! Allora, non vorrei dirti cavolate ma credo che per lo specchio ci sia la possibilità di utilizzare il TrainGlass.fx. Purtroppo RW non credo abbia uno shader apposito.
Dai un’occhiata a questo sito: http://the-art-of-rws.blogspot.com/2009/11/shaders-and-kuju-materials-trainglassfx.html?m=1  :pollicesu
« Ultima modifica: 08 Settembre 2019 - 18:10:53 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #176 il: 09 Settembre 2019 - 23:00:17 »

Vista interna provata  :occhiolino
Un parere sincero sui materiali?
Mi piacerebbe provare a creare una specie di "tilt", animando la vista interna e così simulando un'inclinazione in curva più realistica.. idee?
« Ultima modifica: 09 Settembre 2019 - 23:02:48 da Simone Sardella »
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #177 il: 09 Settembre 2019 - 23:05:41 »

Un buon lavoro, però sembra un po'piatto :uhm

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #178 il: 09 Settembre 2019 - 23:09:39 »

Un buon lavoro, però sembra un po'piatto :uhm
Grazie! Ma in che senso “piatto”?
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

m1aran

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 783
    • Mostra profilo
Re:Carrozza UIC-Z
« Risposta #179 il: 10 Settembre 2019 - 07:18:07 »

Manca di profondità, sembra tutto appunto piatto.
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 29   Vai su