Lavoro fantastico complimenti.
Altro consiglio per quanto riguarda l'esterno: Non so come hai applicato i loghi e le scritte sulle caratteristiche delle carrozze, ma un buon shader da utilizzare per quel tipo di texture è il TrainDecal.fx.
Con quello hai la possibilità di gestire anche la trasparenza delle scritte tramite il canale alpha (bianco = opaco, nero = invisibile) e così dare loro una definizione maggiore
senza ricorrere alla texture generale della livrea che potrebbe compromette la loro leggibilità. Dipende dalla loro risoluzione ovviamente. Nel canale RGB inserisci i colori che
vuoi dare alle scritte mentre per evitare bordi alle scritte dal colore dello sfondo texture che potrebbero vedersi allontanandosi sempre di più dal rotabile nel simulatore, ti consiglio di dare la forma delle scritte e dei simboli sul canale alpha, mentre sul canale RGB imposti i colori o le immagini che vuoi dare alla texture. Ti condivido 3 screenshot dove puoi vedere come viene effettuata tale applicazione
. Nel file 3D del rotabile dovresti realizzare tanti piccoli piani ai quali applichi la texture con le decal e poi gestire tutto con la UV map se inserisci tutti i simboli
e le scritte in un unico file
.
Giustamente Toni ti consiglia di non utilizzare una 4096x4096 per una porta. Quella risoluzione potrebbe andare bene se volessi utilizzare un unica texture per tutto il rotabile. Questa applicazione
l'ha utilizzata Giorgio per la 464.
Comunque continua così
! Bravo. Spero di essere stato d'aiuto con la spiegazione