Purtroppo l'arte della texturizazione non è banale.
Il segreto nelle modellazione è di usare menu texture possibili (in numero) per ogni oggetto, in quanto ogni texture che il gioco deve caricare è una draw call. Troppe draw call per frame limitano il frame rate stesso quando l'hardware non ci sta dietro.
Per questo si usa la tecnica di unwrapping, cioè la tecnica di dividere la mesh in parti "significative" e posizionarle all'interno di un canvas quadrato (TS e tutti i motori grafici gestiscono texture con risoluzioni in potenza di due (quadrate o rettangolari).
In 3D max questo processo viene gestito dal modificatore unwrap UVW sul canale 1, mentre la stessa tecnica sul canale 2 gestisce quella che viene chiamata lightmap, e cioè serve per velocizzare il calcolo delle "luci-ombre". Però è davvero impossibile spiegartelo via forum.
Cerca su youtube "3dmax unwrap tutorial" e trovi tonnellate di video, alcuni fatti anche molto bene, che ti spiegano come fare. TI preannuncio che fare un bel lavoro ha una learning curve lunga!
Per non farti venire la depressione ti dico però che TS non ha un dettaglio grafico impressionante, quindi riesci a ottenere dei buoni risultati senza arrivare al top della conoscenza...