... prosegue dal mio primo post precedente.
Stavo dimenticando un 'dettaglio' per partire credo sia sufficiente essere in 4 / 5 volenterosi... non seve un esercito!!, poi ad aggiungersi c'è sempre tempo.
Ho inizialmente parlato di "Serravalle Scrivia", (che però non ha portali vicini) ma una buona alternativa potrebbe essere Arquata Scrivia e Ronco Scrivia.
Di Ronco Scrivia ho fatto dei sopraluoghi in prima persona e ho materiale fotografico, in effetti quella è una stazione incastonata tra due portali non è troppo complessa, è condivisa tra la linea lenta (vecchia) e nuova dei Giovi, tra Alessandria e Genova ed è coinvolta da moltissimo traffico ...
Ma sugli appennini, sulle alpi, penso alla linee per Domodossola, quella per Modane, il Brennero, il Gottardo, sono tante le stazioni simili ... in cui far transitare lunghi convogli merci, far sostare treni passeggeri locali e manovrare merci raccoglitori, una stazione da 6 / 8 binari che includa un piccolo deposito locomotori, un piccolo scalo e un piazzale, per esempio andrebbe bene anche Bussoleno, ma verso Torino non ci sono portali in cui far sparire convogli, in Liguria poi gli esempi possono essere tantissimi, per esempio Ventimiglia (un po' grandicella). ecc , ecc
Come primo punto di partenza, per un progetto ampliabile in futuro, mi piacerebbe fare una stazione (che non sia "Esagerata") ma completa, ben fatta, ricca di particolari e fedele alla realtà, per avere una simulazione davvero immersiva ... sperando e immaginando che il nuovo editor lo consenta, per adesso sto fantasticando sperando sia tutto fattibile.
Sinceramente mi spiacerebbe tra un paio d'anni vedere 5/6 iniziative avviate ed annunciate su questo nuovo simulatore parallele, autonome e frutto di singole iniziative e magari nemmeno una finita, sarebbe un peccato e un film già visto molte volte.
Ovvio che poi se qualcuno di voi vuole cimentarsi in qualche cosa di suo, liberissimo di farlo parallelamente, non deve essere vista come iniziativa in esclusiva ma solo un lavoro di gruppo a cui partecipare senza impegno.
E con questo è tutto, credo di poter dire di aver finito di esporre la mia idea, anche se ci sarebbe da scrivere molto, ma sono certo che se volete mi avete capito.