Ciao Francesco, complimenti per la scelta dell'ambientazione, anche io sono un amante delle FS più che di Trenitalia.
Non ho la Venezia-Milano e non so nemmeno come farla funzionare...ma questo è un altro problema.
Detto ciò, anche io mi sto cimentando, fra alti e bassi nella realizzazione di uno scenario ambientato a cavallo fra i '70 e gli '80 del secolo scorso: si tratta di un merci per Bussoleno sulla splendida Torino-Modane di Andrea66 da effettuarsi con una E 645 di prima serie.
Purtroppo anche io mi sono lambiccato il cervello alla ricerca di materiale passeggeri ambientabile in quel periodo storico: vetture 1959 su tutte per esempio, ma niente, non se ne esce: a parte le 100 e le 50 porte, le UIC X ed alcune vetture TEN trovate sul Railsim FR, se la memoria non mi inganna, nulla da fare, purtroppo...manco una Corbellini. 0 assoluto.
Detto ciò mi sento di consigliarti di giocare sulla creazione di composizioni internazionali verosimili, che prevedano l'alternanza di materiale italiano e straniero che spessissimo viaggiava in composizione sui nostri binari in quegli anni (SNCF, SBB, DB...), più facilmente reperibile sui rispettivi siti Nazionali.
Beninteso che se avessi modo di trovare qualcosa di utile, te lo segnalerei senz'altro.
Buon lavoro.
Ecco alcuni esempi: nelle prime due immagini un EXP notturno e nelle seconde due, un EXP internazionale con vetture FS ed SNCF.