Due cose ci accomunano, Alex, siamo gente del Sud e quella folgorazione che avevamo per quell'indimenticato treno che come altri era il piu' lungo -in tutti i sensi-, 24 ore di percorrenza per coprire i 1632 km (cosi' era indicato sui biglietti di allora) che separavano Milano da Caltanissetta Centrale (dove io scendevo per poi trovare i miei nonni che abitavano "nell'hinterland"), 18 carrozze alla partenza da Milano tra le X e le 1959 anche se le prime erano la maggioranza, 2 venivano staccate a Villa San Giovanni (ma forse una addirittura a Lamezia per proseguire sulla Ionica), a Catania avveniva lo sdoppiamento in due sezioni che terminavano la loro corsa a Siracusa ed Agrigento: ricordo bene la composizione di 8 carrozze per Agrigento trainate inizialmente dalle D343 in doppia trazione perchè il dislivello di Enna faceva paura mentre con le piu' potenti D445 ne bastava una.
E ho pensato anch'io alla stessa cosa quando ho ideato questa tratta immaginandola come un amarcord animato dedicato proprio alla "Freccia" anche se poi ovviamente daro' spazio anche alle altre diramazioni perchè la rete ferroviaria siciliana è/era qualcosa di unico: poche altre regioni possono contare su una rete che attraversa/va coste, colline, città, paesaggi semidesertici, montagne sia a scartamento normale che ridotto...ridotto oggi alla sola circumetnea.
E ho riprovato esattamente quelle emozioni che credo proverai anche tu perchè solo chi ha viaggiato a quelle latitudini puo' provare,
infatti due activity incluse prevedono altrettanti espressi proprio con le X rosso fegato e quando riprendero' la versione 2.0 iniziero' a stendere i binari verso Messina perchè anche il traghettamento è un'emozione da provare e poi la Calabria!
Quella Calabria che si attraversava in gran parte di notte ma intrisa di profumi vari e i falo' che vedevi sulle spiagge di Scilla e dintorni viaggiando a finestrino aperto (allora avevo 15 anni, oggi come minimo mi prendo un blocco articolare
) e che mi piacerebbe pure ricreare -ho fatto 30 e faccio 31- ma so che Fabiot avrebbe un progettino in tal senso, magari se lui è d'accordo, fare qualcosa a quattro mani ma forse mi sto lanciando troppo con la fantasia e il mio tempo sempre scarso.
Tornando a noi, certamente la ToGe perchè alcuni oggetti li prende da li' come la route di SAD poi almeno il 40% di oggetti è già incluso tra i miei e gli amici di RI che ringrazio a dovere già nel readme, l'obiettivo è quello di raggiungere la piena autosufficienza di oggetti.
A parte inoltre (link) assets strategici come i binari AT (ma dovrebbero essere nella ToGe), la catenaria v3.0 di Claudio e i segnali di Marco questi ultimi due che hanno veramente dato la ciliegina che mancava da tempo a questa torta.
Per il resto quoto il tuo discorso, qui ora, come gruppo RI, sappiamo fare bene routes e oggetti, manca sempre il rotabile e sappiamo che sono in pochi e che si contano sulle dita di una mano: te, Tiziano, Worcester, Gianmarco Aln668, FabioB, ci metto anche Fabiot che so aveva iniziato a fare le PR e stop. Sicuramente una mano da te è piu' che gradita ma tempo al tempo.
Marco appena sei pronto mi faccio subito un giro (non posso dirti di no)
Grazie Fabio: non avevo dubbi.