Litto stai usando un simulatore non uno strumento per la progettazione di sedi stradali. Arrotonda, assotiglia, smussa. Quando hai un'altezza accettabile tra sopraelevata ferroviaria e strada ti puoi accontentare.
Si, forse sono partito un po' troppo in quarta..
Marco (parre personale neh) nel primo screen le rotaie sulla dx sono più basse delle altre e si nota moltissimo. Non ti conviene usare rotaie senza ballast "verniciando il fondo con giaietto ???? Sarebbe meno impattante. La mia è una teoria. Bisogna fare delle prove.
E' vero: sto pagando la mia inesperienza a lavorare con i DEM, in verità avevo già effettuato una bella spianata (strumento "livello" dopo aver posato i principali binari di stazione -poi ri-posati-) lungo tutta l'area della stazione, non avevo pensato ad alcune zone a margine dove è rimasto un minimo di spigolosità quale appunto l'area del piazzale per i treni con auto al seguito, devo aver pasticciato un po' con il livellamento ed ecco che il binario partito con un livello momentino alto crea la sovrapposizione
, comunque vedro' di rimettere a posto, molto facilmente faccio partire lo scambio dal binario (in gran parte ho fatto il contrario: lo scambio "aggancia" il binario dove confluisce). Se devo essere sincero la soluzione con il ghiaietto dipinto mi sa troppo di posticcio.
@Fabio: in verità la campata unica è un po' quel che ho fatto: strumento selezione, poi offset alla distanza di metà 3.50 o 4.20 a seconda dei casi, seleziono il loft e via, tutto il viadotto AV della BST l'ho fatto cosi' ma non mi era capitato niente del genere
, i viadotti simili a quello di Catania sono tutti quelli inglesi che pare facciano questo scherzetto, provero' a "tappare" con gli statici che dici tu ma temo sarà un lavoraccio.
Per la strada, ottimo consiglio, faro' delle prove.
Le DEM sono indubbiamente di AT (ne conosci altre a parte quelle giapponesi di Ennio?) e confesso che non sapevo dell'influenza dei palazzoni
, comunque tranquillo che in questi casi non mi aggancio al terreno: adesso ho posato cosi' la strada giusto per verificare l'andamento del terreno, indubbiamente faro' una bella spianata tenendo conto che a sx del viadotto è tutta zona portuale.
A tal proposito visto che sei appassionato di navi, oltre a usare i tuoi traghetti, sai dove posso trovare qualche altra nave -tua o esterna- da poter mettere nel porto?