Ormai le mie tratte attuali che ho in lavorazione, sono in stato avanzato: entro l'anno, spero, con l'aiuto di Ennio pubblichero' la Milano-Mortara v1 a cui, al momento, non daro' un seguito trattandosi alla fine di un doppione e quando la riprendero' molto probabilmente, lavorerò sullo stesso piano PB dell'attuale, facendo il raddoppio fino ad Albairate e prolungandolo dalla parte opposta fino a Monza-Seregno ricostruendo quello che è l'attuale tracciato della S9 lombarda.
Invece ho proprio voglia di intraprendere un nuovo progetto che illustro a grandi linee: la Sicilia Sud-Occidentale ovvero la direttrice Messina-Catania con diramazione Siracusa-Agrigento, un lavoro che impegnerà parecchio e che forse concludero' all'età della pensione
(...sempre che gli RSDL di Railsimulator.com non rompano ulteriormente i maroni con le loro condizioni sempre piu' restrittive nelle prossime versioni TS2014, 2015 ecc...
), infatti prevedero' la pubblicazione "a lotti", che so: Catania-Acireale, Acireale-Taormina ecc..proprio per la complessità e la ricchezza della tratta e ce n'è per tutti i gusti, infatti l'ambientazione che voglio ricreare è quella intorno agli anni '90: Messina-Catania solo in parte a doppio binario poi si prosegue verso Siracusa a solo binario e verso Agrigento a trazione diesel!
La route pur non essendo particolarmente predisposta per il merge con la ToGe (e vorrei anche vedere essendo ambientata in un'isola
) avrà i DEM e rispecchierà il capitolato oggetti RI (verranno impiegati i nuovi pali di Claudio) e -ovviamente- verrà pubblicata solo su RI garantendo libera fruibilità a tutti -modifiche comprese-.
Perchè proprio questa tratta? Perchè per me è stata fonte di molte emozioni quando -da ragazzo- raggiungevo i miei nonni a bordo della (compianta ormai) Freccia del Sud, a partire dallo sbarco dal traghetto a Messina, il cambio trazione a Catania e le memorabili arrampicate fino a Enna con la "doppia" di D343 (che abbiamo in RW!), da qui il desiderio di ricostruire e rivivere quelle ambientazioni.
Inoltre finora non è stata nemmeno concepita una tratta RW -reale- ambientata al sud e questo credo sia il momento buono.
Questa al momento è una dichiarazione di intento ma appena ho un momento di morbida, inizierò a stendere le prime decals con epicentro Catania.
Nel frattempo chiedo cosa potete consigliarmi riguardo il modello di textures terreno da adottare: userei sempre la MiGe?