Oggi vi parlerò di una nuova esperienza nel mondo della fluidità sui nostri simulatori (il discorso è valido per tutti, non solo TSW): dopo tanto tempo mi sono deciso ad acquistare un monitor con tecnologia g-sync, visto che ho avuto l'opportunità di prenderlo usato su amazon con warehouse deals. Il monitor è il "
Dell Pc S2417DG da 24 Pollici", schermo Ultra WQHD, Risoluzione 2560x1440, refresh rate 165 Hz, tempo di risposta 1 ms ed appunto, tecnologia g-sync. La mia paura era che, dovendo passare ad una risoluzione più alta, avrei avuto degrado prestazionale; nulla di tutto ciò, con un sistema basato su ryzen 2700x e geforce 1070, il passaggio da full hd a wqhd è stato del tutto indolore, frame rate identico, dimostrando per l'ennesima volta come il limite sia sempre e soprattutto la cpu, i simulatori restano tutti sempre poco ottimizzati sotto questo aspetto (una risoluzione più alta è a carico della scheda video).
L'innegabile vantaggio della tecnologia g-sync (ma dovrebbe essere lo stesso anche per freesync) è il poter avere sempre la sincronizzazione tra i fotogrammi prodotti dalla scheda video ed il ridisegno del monitor, senza costringerci a bloccare il frame rate a 60 o peggio 30 fps. L'esperienza con i 3 simulatori sulla mia configurazione:
- Open Rails: in questo caso la fluidità è totale, il simulatore ha un frame rate quasi sempre superiore a 100 (dipende dalle route), il monitor garantisce sincronizzazione fino a 165;
- TS2019: il motore grafico continua a soffrire del suo difetto congenito, quando il frame rate è troppo alto, il ridisegno dell'immagine è irregolare e scattoso, ho dovuto comunque limitare gli fps a 50; comunque la fluidità è molto superiore rispetto a prima perchè ero costretto a limitare gli fps a 30 (il monitor era 60 Hz, utilizzavo l'adaptive sync a 30). Le variazioni, essendo ora il frame rate libero di variare fino a 50, sono quasi impercettibili, tutto scorre benissimo tranne casi "drastici" come la route col TGV Duplex che è pesantissima;
- TSW: forse questo è il simulatore che mi ha dato le soddisfazioni maggiori, in questo caso è anche la qualità dell'immagine ad avere un miglioramento drastico grazie al WQHD, su alcune cabine sembra davvero di "esserci dentro"
. Anche la fluidità migliora drasticamente, il frame rate varia molto, da 30 fps fino ad oltre 90 ma ora è sempre perfettamente sincronizzato col monitor, niente stuttering, niente tearing, niente di niente.
Il monitor è uno degli elementi spesso un pò sottovalutati, posso tranquillamente affermare che ha migliorato drasticamente la mia esperienza simulativa, anche se continuo a dire che certe sensazioni sono molto soggettive, molti non fanno quasi caso a stuttering, tearing o cali di fps. Io non tornerei più indietro, stessa considerazione fatta dopo il passaggio da hard disk tradizionale ad ssd! Certo la spesa non è contenuta ma ora i prezzi sono più abbordabili grazie al supporto alla tecnologia freesync anche sulle schede nVidia ed alla possibilità di trovare l'occasione giusta sull'usato o ricondizionato su amazon.
Riporto nuovamente un link utilissimo per chi vuole approfondire l'argomento:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836090