Saluti a tutti,
Fabio ti spiego, i LOD sono fondamentali e nemmeno troppo complessi.. ti spiego brevemente....
Se vuoi che una parte dell'oggetto si veda sino a 5 metri di distanza allora nel nome dell'oggetto dovrai dare il prefisso "1_0005_NomeOggetto"" se poi una parte più grande deve sparire a 20 mt di distanza allora a quell'oggetto dovrai assegnare "1_0020_NomeOggetto", infine, sempre per esempio, se una parte davvero grande la si deve vedere sino a 1 km di distanza scriverai "1_1000_Nomeoggetto."
Nota che scrivendo "1_0000_Nomeoggetto" quella parte non sparirà mai.
Ho realizzato molti oggetti con questa tecnica, (anche Alex656 ne fà grande uso) però costa fatica, tempo e devi fare innumerevoli prove, inizialmente devi fare in modo (lo vedi nella preview dell'editor) che allontanandoti sia appena percepibile ciò che è piccolo e compare o scompare dalla scena, poi nella versione definitva prendi quel valore è lo incrementi di qualche metro, cos' il giocatore non lo vedrà mai ma il simulatore avrà meno cose da gestire.
Ti faccio ancora un ultimo esempio, se hai un edificio con marciapiede, tetto, orditura, finestre, muri, camino e maniglia delle porte potrebbe aver senso assegnare 5 mt alle maniglie delle porte, 100 mt al camino, 200 mt alle orditure (le traverse sotto al tetto), 500 mt a marciapiede, finestre e tetto e 1000 ai muri
Ci vole molta pazienza, va da se che l'oggetto più è scomposto in tanti parti più potrai ottimizzarne la resa in scena.
Fai sempre in modo che l'occhio umano non veda magicamente sparire e ricomparire degli oggetti in scena, purtroppo è una svista molto frequente di tanti realizzatori di add-on.
Comunque anche questo argomento è spiegato abbastanza bene nei tutorial di RW
La vera seccatura è che ogni volta devi riesportare e aggiornare la preview nell'editor, ma è tempo speso bene.
Per gli effetti metallici, rifrazione, rugosità, bump, ecc, ecc (come anche le trasparenze dei vetri) l'argomento è molto più complesso, sono tutte tarature che devi fare in Max segliendo lo shader giusto (le decine di alternative al 'Textdiff")
Con l'occasione (Mi rivolgo a tutti coloro che realizzeranno qualche cosa e che lo vogliano pubblicare a nome di RI) sia chiaro, lungi da me voler fare l'autoritario o l'arrognate, ma ricordiamoci, prima di pubblicare qualche cosa a nome di RI (e vale anche per me) facciamoci sempre un giro di test tutti quanti (vedi palificazione) prima di metterli sul portale.
Buon proseguimento, Claudio