ho fatto una prova non so se modificare o crearne di nuove
Fermo restando che la decisione di crearne di nuove resta tua, ricordo che all'epoca della realizzazione di queste carrozze su AT venne fatto uno studio per evitare che risplendessero come uno specchio come accade su molti rotabili freeware sui quali gli shader non vengono impostati correttamente. Fu scoperto che, oltre a dover impostare alcuni parametri sul programma di modellazione, lo shader utilizzato richiedeva che sulla texture venisse impostato il canale alpha ma non per creare una trasparenza, piuttosto per regolare il livello di riflesso e la luminosità delle carroze che infatti non appaiono esageratamente lucenti come altre; forse potrebbero sembrare anche troppo scure ma è sicuramente meglio questo che vedere un riflesso esagerato ed una lucentezza eccessiva, specie in pieno giorno.
Sulla riflessione diciamo che sono riuscito a capirci abbastanza per come applicarla, ora voi non riuscite a vederlo ma sul modello la differenza tra il basso e la parte alta c'è, essendo sotto più sporca la riflessione si nota meno, in realtà la domanda era se riprendere i colori di carrozze già esistenti oppure creare dei colori che si avvicinassero il piu possibile a quelli originali, ma ritorniamo sempre al solito discorso il programma cioè il gioco ha delle limitazioni e non di poco, quindi trovare i colori giusti e farli risultare veritieri anche in condizioni di luce diversa credo sia impossibile, ad esempio nella realta i colori delle carrozze non sono mai fedeli a quando escono di fabbrica con il sole sporco e cosi via tendono sempre a sbiadire e a opacizzare, quindi trovare il colore giusto anche se giusto non è polssibile specie se facciamo riferimento a foto prese su internet, comunque cerchero di avvicinarmi a quelle già esistenti anche se sbagliate.