Ciao Simone.
Partendo dal principio che condivido in pieno il senso di disapprovazione e sfinimento misto ad impotenza che si prova in queste situazioni spiacevoli, ma lascia che ti dica un paio di cose.
Dagli screen che ho visto ed ho avuto modo di apprezzare, ti sta venendo un ottimo lavoro e, permettimi, sarebbe un peccato lasciare incompiuta una così bella creazione.
Ciò detto, ti posso dire che lo stesso tuo problema, lo ho avuto in game e durante la creazione di alcune activity.
Nel mio piccolo ho risolto, almeno momentaneamente, ripristinando automaticamente tramite Steam, alcuni files perduti/corrotti; dico momentaneamente perchè alcune altre volte è capitato lo stesso problema, ma molto più di rado.
Posso aggiungere che, per mia esperienza personale di simulazione aerea, ferroviaria et similia, la stabilità e l'assenza di crash hanno la caratteristica del miraggio.
Ciascuno è libero di fare le proprie scelte (e ci mancherebbe), ma sarebbe sciocco pensare di abbandonare un così bel lavoro, lanciandosi in altre avventure che, temo, nel tempo riproporranno comunque gli stessi problemi.
E di questo puoi stare certo, dal momento che la simulazione, per sua stessa intrinseca natura, impone alle macchine un numero spropositato di calcoli e dati che inevitabilmente portano a certi disastrosi esiti.
E non è il 64bit la soluzione di tutti i mali, come non lo sono i processori e le GPU di ultimissima generazione, superveloci ad ultrasuoni e propulsione nucleare che ogni 6 mesi le varie aziende produttrici ci propinano a prezzi esorbitanti, cercando di invogliarci verso qualcosa che non c'è, almeno in questo ambito.
Tutto questo per dire che l'instabilità fa parte in larga parte della simulazione in genere (volavo su FSX, poi su P3D, ho provato Xplane, ho Train simulator, il Simulatore di P. Sbaccheri ed ora anche Railworks e credo di parlare a ragion veduta).
Detto ciò ti auguro ogni bene e spero di rivederti presto all'opera.
Cordialmente.