Archiviato il lotto del Passante di Burdisso, ho aperto alla grande i cantieri per la "riqualificazione" del nodo di San Bartolomeo: ho già eliminato il famigerato "triangolo" da 40kmh che immetteva sulla linea per SantaTecla: per meglio addolcire le nuove diramazioni e sottopassare la linea AV (quella in cui i pali della LL per ST "sfondavano"
), ho tenuto sotto livello il relativo PB realizzandolo quasi interamente in galleria (che devo ancora posare ma non sarà in questo caso quella AV) visto che attraverso delle alte colline. Altra difficoltà non indifferente è il dislivello tra la LL per Giussago e la LL per SantaTecla nel nuovo punto di interscambio, un'ottima palestra per le pendenze ma il sistema aiuta parecchio con l'aggancio automatico del binario.
Le difficoltà maggiori sono consistite nell'azzeccare la curvatura piu' dolce e trovare l'innesto in un punto adeguato nella LL per Giussago, inoltre la stessa linea è stata fatta con un interbinario di 3.50mt adattissimo anche per i nuovi pali di Claudio come del resto è stata fatta anche l'AV mentre invece (perchè Ennio?
) la linea per SantaTecla ha un interbinario di 4.20 costringendomi a innesti singoli non accoppiati pero' ora è a posto.
Resterà il problema dovuto alla mia intenzione di sostituire tutti i pali con quelli nuovi di Claudio che pero' sono perfetti per il 3.50 a meno che usare il tipo singolo (che richiederà piu' tempo ma piuttosto che fare una scarpa e una ciabatta...
)
Nello screen il punto (nella zona di Fusiano) dove il nuovo tracciato proveniente da San Bartolomeo sulla dx da un livello piu' basso, si immette in quello vecchio, la vecchia conformazione viene tolta, ho già modificato pesantemente l'allacciamento da e per Fusiano.
PS: ora mi sto divertendo come un pazzo a stendere due binari in croce: molto piu' che paesaggiare.