Che dire? Sono lanciatissimo: tra un paio di km mi ricongiungo -con il rifacimento dei binari- al punto in cui mi ero interrotto pero' ho già imbastito quello che sarà il tracciato definitivo dell'AV che avrà una fermata intermedia a Burdisso, la mia idea pero' è di realizzare un corridoio sotterraneo dove la linea si sdoppierà per cui ci sarà il doppio binario che prosegue la sua corsa e l'altro che entrerà in stazione, anch'essa sotterranea, sarà una bella scommessa poichè credo sia la prima in una tratta italiana per RW.
Una volta lasciata Burdisso, la linea AV torna in superficie dove molto probabilmente, abbandonerà la sede in viadotto per proseguire in piano alternando tra ponti e gallerie fino al capolinea di Marinella, nuova località in pianura e in riva al mare.
Nel primo screen rappresentato il punto, all'altezza di San Bartolomeo, dove la AV inizierà a scendere fino a interrarsi pochi km prima di Burdisso.
A tal proposito tutta l'area compresa tra San Bartolomeo, Magnano e Burdisso, sarà sede di un immenso cantiere: oltre a rifare il famigerato deviatoio per la linea di Santa Tecla (il tracciato verrà addolcito per permettere velocità maggiori dei 40kmh attuali), verranno realizzati i necessari raccordi tra la AV e LL per permettere anche agli ETR di raggiungere Santa Tecla.
Ma i lavori non finiscono qui poichè si renderà necessario l'abbassamento in trincea della suddetta linea per permettere l'attraversamento della AV che -finora- ha sempre mantenuto un tracciato esattamente piano per agevolare l'alta velocità di marcia, stessa cosa per una strada nell'attraversamento di Magnano, il tutto rappresentato negli screens a seguire.