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Autore Topic: E464  (Letto 163196 volte)

Andrea66

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Re:E464
« Risposta #330 il: 29 Dicembre 2022 - 13:25:05 »

Quella marmotta non ha nessun senso!
Non so come mai mi sia scappata così. Assolutamente da cancellare...... In tutti i test che ho fatto non mi sono mai accorto che era intramezzata in linea....
Oltretutto i link stanno in mezzo ai link del segnale di protezione, quindi è sicuro che qualche casino viene fuori....
Mi spiace. Spero sia un caso isolato o quasi isolato....
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Andrea
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robix61

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Re:E464
« Risposta #331 il: 29 Dicembre 2022 - 14:25:32 »

Nessun problema!
Faccio sapere se trovo qualcos'altro.
 :pollicesu
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Roberto
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robix61

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Re:E464
« Risposta #332 il: 29 Dicembre 2022 - 16:08:13 »

Già che ci sono...
Questa marmotta più o meno nella stessa posizione, ma in senso inverso invece va bene?
Non ho fatto prove in questo caso.
 
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Andrea66

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Re:E464
« Risposta #333 il: 29 Dicembre 2022 - 21:39:07 »

Quella se non erro è una marmotta di linea, quindi senza limiti imposta come la marmotta seg di prima. Non dovrebbe dare problemi.
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Andrea
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robix61

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Re:E464
« Risposta #334 il: 03 Gennaio 2023 - 00:01:56 »

Nel video allegato siamo sulla SFM e stiamo per affrontare una deviata a 60 Km/h prima di arrivare alla stazione di Torino Porta Susa provenienti dalla Linea Passante. Riceviamo prima il codice 180 debitamente riconosciuto e quindi si provvede a diminuire la velocità sotto la V. tetto di 110 Km/h. Tuttavia alla ricezione del codice 120 (dopo il G/V lampeggiante) parte la frenata di emergenza.
Ho notato che superando il segnale Giallo/Verde lampeggiante a velocità più basse intorno ai 60 Km/h la frenata non parte, ma comunque stando sotto i 110 Km/h non dovrebbe essere OK lo stesso?
I 60 Km/h dovrebbero essere la velocità obiettivo dopo 900 metri dal segnale lampeggiante.
Chiedo lumi... :asd
PS dal video si possono anche capire le distanze dei segnali guardando l'HUD.

https://youtu.be/ACfpu-Tebe8
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Roberto
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Obelix73

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Re:E464
« Risposta #335 il: 03 Gennaio 2023 - 01:34:52 »

Sbagli, i limite è 60
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Andrea Irato

robix61

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Re:E464
« Risposta #336 il: 03 Gennaio 2023 - 10:45:30 »

Se non ho capito male quindi, sembrerebbe che si debba sorpassare il segnale a luce G/V lampeggiante già a 60 Km/h (mi pareva che tale velocità non dovesse essere superata solo dopo il successivo segnale R/V o R/G).
Ciò sembra contrastare con l'esempio riportato a pag. 37 del manuale della E464 V.5 (sotto riportato) dove la ricezione codice 120 (relativa nel caso specifico al superamento del segnale G/V lampeggiante) avviene appunto alla velocità tetto del codice 180 (110 Km/h) e si hanno 900 metri per portarsi a 60 Km/h.
In base alla tabella postata sembrerebbe poi che alla ricezione del codice 180 (con % di frenatura 125) non si possano superare i 110 Km/h, ma non mi pare che sia così.
Ovviamente sono io che non ci arrivo, ma mi piacerebbe capire. :asd
 
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Obelix73

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Re:E464
« Risposta #337 il: 03 Gennaio 2023 - 11:01:38 »

In realtà le velocità tetto dipendono dalla percentuale di massa frenata impostata.
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Andrea Irato

Worcester

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Re:E464
« Risposta #338 il: 03 Gennaio 2023 - 11:14:51 »

ciao, il comportamento del ssb-scmt e' corretto in modalita' operativa RSC (anche nota come predCMT + RSC) avviene quanto segue [1]: alla captazione della sequenza 180 -> 120, il cv genera una curva di riduzione velocita' terminante alla velocita' obiettivo Vo = 60 km/h da raggiungere entro distanza Do. Il punto mancante che chiarisce il perche' della frenatura e' il seguente. Do viene impostato a 900 m se sono stati percorsi almeno 1350 m (distanza sezione di blocco per codice 180) meno 50 m meno spazio_dovuto_a_ritardi_captazione. Altrimenti viene impostato a 900 m meno Sp, dove Sp = spazio_percorso_con_il_codice_precedente.
Poiche' hai percorso meno di 1350 m meno 50 m meno spazio_dovuto_a_ritardi_captazione (nel video si nota che lo percorri per circa 800 m), il cv, alla ricezione del codice 120, imposta Do pari a 900 m meno 800 m. Questo significa, curva di riduzione avente Vo = 60 km/h e Do = 100 m, il che praticamente si traduce in avere 60 km/h quasi subito (100 m e' niente). Ecco quindi il motivo della frenatura di emergenza, che diventa riarmabile non appena la velocit\`a del treno scende al di sotto della curva di riduzione.

in caso di CMT attivo (ovvero modalita' operativa CMT + RSC), la gestione sarebbe stata diversa (vedi [2]), gestione che al momento non e' simulata (sara' simulata nella versione v2 del scmt. al momento viene applicata sempre la gestione [1] indpendentemente dalla modalita' operativa).


biblio:
[1] RFI TC.PATC SR CM 03 M 74 H "Volume 3 - SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 4 - Blocco funzionale Controllo rispetto ai Segnali Fissi", Tabella 2-5 - Gestione Segnali Fissi in M.O. RSC e CMTe+RSC
[2] RFI TC.PATC SR CM 03 M 74 H "Volume 3 - SottoSistema di Bordo Appendice A - Allegato 4 - Blocco funzionale Controllo rispetto ai Segnali Fissi", Tabella 2-9 - Gestione Segnali Fissi in M.O. CMT+RSC
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2023 - 19:42:21 da Worcester »
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Giorgio

Obelix73

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Re:E464
« Risposta #339 il: 03 Gennaio 2023 - 11:26:29 »

Grazie Giorgio.
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robix61

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Re:E464
« Risposta #340 il: 03 Gennaio 2023 - 13:01:04 »

Grazie Giorgio anche da parte mia.
 :pollicesu
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2023 - 14:37:26 da robix61 »
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Re:E464
« Risposta #341 il: 16 Gennaio 2023 - 17:48:06 »

Ho un altro problema di frenata d'emergenza che non capisco. Scusate se sono un po' ripetitivo... :asd
Sto facendo i test per i punti informativi SCMT sulla SFM Torino, ma vengono fuori questi errori che non dipendono da questo attrezzaggio.
Nel video linkato (registrato come detto sulla SFM originale) stiamo procedendo sul binario sinistro verso la stazione di Collegno prima della quale andremo in deviata sul binario destro, per poi riprendere la corsa.
Tuttavia appena finito il marciapiede della stazione parte la frenata.
Da cosa dipenderà la cosa? Io non ho le capacità per capirlo da solo... :asd
Ciao.

https://youtu.be/LDYKe2bGJvs
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Re:E464
« Risposta #342 il: 16 Gennaio 2023 - 20:40:44 »

il problema mi sembra identico a quello discusso a fine dicembre, causa marmotta che genera cod. 75. la sequenza 270 -> 75 genera la corretta frenatura riarmabile a solo TF (treno fermo)
ps se hai altri dubbi, non esitare a scriverli :)
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Giorgio

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Re:E464
« Risposta #343 il: 16 Gennaio 2023 - 22:05:47 »

il problema mi sembra identico a quello discusso a fine dicembre, causa marmotta che genera cod. 75. la sequenza 270 -> 75 genera la corretta frenatura riarmabile a solo TF (treno fermo)
ps se hai altri dubbi, non esitare a scriverli :)

Ora provo a togliere la marmotta
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Re:E464
« Risposta #344 il: 16 Gennaio 2023 - 23:57:43 »

Confermo che tolta la marmotta la frenatura non interviene.
A questo punto ci vorrebbe un intervento di Andrea66.
Ho visto che ci sono vari tipi di marmotte, quella in questione è una IPB, forse invece bisogna usarne un altro tipo...
Comunque grazie come al solito!
 :pollicesu

PS mi piacerebbe capire a grandi linee come funziona lo script della RSC. :asd
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