Una mia opinione a riguardo sulla questione segnali: non credo sia logico discutere della modifica degli script delle E646 e E636 in quanto l'origine che ha portato a questa idea e' una operazione che teoricamente non andrebbe fatta, ovvero mischiare files di due versioni di segnalamento nella speranza di far funzionare le loco nonostante i loro chiari prerequisiti.
Il funzionamento e sviluppo della RSC sulla E646, E636 e E464 e' basato sul segnalamento Segnali Italiani. La SFM non utilizza questo segnalamento, quindi il corretto funzionamento della RSC sulle 3 loco non e' garantito (potrebbe come non potrebbe funzionare). Sono state provate irregolarita' nella trasmissione dei codici RSC sui segnali della SFM: la E464 comanda la frenatura in caso di sequenze illogiche, la E646 e E636 non so non avendole provate.
Mischiare files per far funzionare la E464 sulla SFM non e' una soluzione stabile, e a mio parere corretta in quanto:
1) Il prerequisito sulla presenza dei Segnali Italiani e' ancora mancante il che implica la possibile presenza di altre problematiche non ancora emerse/scoperte nonostante "sembra" che con la versione ibrida la E464 non dia problemi.
2) La sostituzione della cartella degli script dei segnali della SFM con quelli dei Segnali Italiani e' una azione arbitraria a cui non e' associata alcuna prova scontata/triviale di corretto funzionamento della versione ibrida creata senza alcun errore. E di fatto, a quanto leggo, le E646 danno problemi, e le E464 come scritto al punto 1) potrebbero.
3) Il problema sta nei segnali della SFM e sono questi andrebbero quindi rivisti, e non gli script delle loco. Modificare gli script delle loco correttamente funzionanti con i Segnali Italiani per adattarli a diverse versioni di segnalamento per le quali sono state progettate e che per di piu' presentano problematiche provate o a versioni arbitrarie create mischiando files non e' logico/sensato.
Ne approfitto per dire la mia…
I segnali a 4 codici e le RSC di E626-636-646 sono stati scritti in contemporanea da me e Marco70, lo abbiamo fatto di notte di skype, me lo ricordo bene, anni fa, anzi con l'occasione se legge saluto Marco.
Non è pensabile di scrivere segnali prima e RSC dopo e sperare che funzionino, gli script sono molto complessi.
I segnali a 4 codici e le RSC a 4 codici sono stati pensati per essere utilizzati su tratte ambientate in epoca 4 codici con locomotive dell'epoca.
Se si vuole utilizzare una nuova loco con più codici si devono riscrivere in contemporanea gli script dei nuovi segnali.
Quando dico nuovi segnali significa nuovi da zero. Non è pensabile di modificare il vecchio pack perché poi sorgono problemi di compatibilità su tutto.
Non consiglio sovrascritture che vanno a modificare retroattivamente vecchie route e vecchie loco perché i problemi aumenteranno.
Se sono state create nuove route con problemi nei segnali, vanno corrette "le route" o creati "nuovi segnali", non è corretto modificare tutti i segnali, le RSC, le vecchie loco, le vecchie route per adattarle alla nuova route.
La soluzione migliore sarebbe quella di fare esattamente come nella realtà:
1) le vecchie loco circolavano bene sulle linee di allora con i 4 codici.
2) le vecchie loco circolano ancora sulle linee moderne con alcune limitazioni (vedi treni storici) con la RSC spenta o smontata.
3) le nuove loco circolano bene su linee moderne con sistema di RSC/SCMT pensato apposta per loro, con segnali nuovi.
4) le nuovo loco non torneranno mai indietro nel tempo per circolare negli anni 70