Ciao a tutti, simulando con la splendida macchina di Giorgio, mi è capitato, in una stazione in salita, di non riuscire a ripartire.
Il problema:
In arrivo presso una stazione dove devo effettuare fermata, di norma dopo aver arrestatoil convoglio, sfreno con l'automatico e freno col moderabile per garantire l'immobilità durante le fasi di incarrozzamento (ma potrei anche lasciare frenato con l'automatico, immagino che non cambierebbe nulla); a questo punto sfreno e, con velocità impostata, agisco sulla LCA per uno sforzo di circa 100 kN: l'indicatore rosso si posiziona correttamente, ma la macchina non va in trazione ed inizia ad andare a marcia indietro, senza dare più segni di vita, a parte l'intervento (giusto) del dispositivo vigilante.
Ogni mio tentativo di ripartenza in salita rimane di fatto inutile.
La route e la SFM, la stazione è quella di Villanova d'Asti, il locomotore è l'E 464 con sei vetture UIC X DTR, nel tentativo di ricreare un RV da Asti a Torino P.N.
Neli bugfix della macchina si parla di un bug "partenze in salita" risolto, può darsi che sbagli qualcosa io, ma ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti e soprattutto a Giorgio per la superlativa creazione, che al di là di tutto, ha davvero enormi meriti in termini di aderenza alla realtà nella condotta.