Un aggiornamento solo testo:
Linea Domodossola - Mi C.le (direttrice principale via Sesto Calende)
Continua la posa binari, ormai siamo quasi alle porte di Premosello, inoltre oltre ad essere arrivato quasi in stazione ho già tracciato parte di Domo2 (dogana per treni merci), che ha due accessi, uno lato nord (Bivio Toce) e il secondo a sud (Bivio Valle), ogni treno proveniente sia dall'Italia sia dalla Svizzera è obbligato a fermarsi a Domo2 per i controlli doganali. In realtà il vero confine sarebbe Iselle, ma per questioni di poco spazio, hanno scelto Domodossola come dogana. Inoltre da Domodossola a Iselle il segnalamento è svizzero ma con palificazione italiana (di fatti questo tratto è conteso per le manutenzioni sia da RFI che dalle SBB)
Linea Domodossola - Novara (via Borgomanero)A Domodossola la linea si divide ma si ricongiunge solo nella stazione di Premosello per poi dividersi definitivamente (una linea principale e questa), con la posa sono arrivato a poco più di Villadossola, vanno solo modificate alcune pendenze e rese più morbide ma conto di farlo domani. Esaminando questa linea (l'ho controllata tutta da Maps) anche se in parte fino al lago d'Orta la conosco benissimo, ci sono molte curve ma con scorci sicuramente più interessanti (rispetto alla linea principale), la zona più impegnativa è proprio nei pressi del lago, le curve in quel punto sono una dietro l'altra. Questa linea è utilizzata prevalentemente da treni RoLa (o meglio conosciuti come Autostrada Viaggiante), di fatti la gran parte sono per la maggior parte tutti treni merci che circolano sono tutti Autostrada Viaggiante (TCA = Treno Combinato accompagnato).
Per TCA intendo questo treno in allegato in foto (questi treni li vedo sempre a Novara, che escono da Novara Boschetto, quasi tutti prendono la linea per Domodossola)
Se avete domande su questi treni merci di tipo intermodale, dispongo di materiale fisico dato che avevo fatto un corso di intermodalità, se volete e siete interessati postate qui le vostre domande e casomai ne riparliamo in un topic dedicato.
A presto...... con nuovi aggiornamenti