Le texture per un loft sono particolari e fanno dannare...
Regole generali sono le seguenti:
1) Come per le altre, la risoluzione deve avere L e H come potenza di due pixels, per intenderci 128x128, 256x512, 1024x1024, non necessariamente quadrate (anzi per un loft è probabile una proporzione rettangolare (vedi dopo il perchè)
2) La texture va salvat in "verticale" nel senso che il lato che rappresenta la sezione trasversale deve essere orizzontale, il lato che rappresenta la lunghezza di estensione del loft, deve essere verticale, questo evita n-mila problemi
3) la larghezza della texture dovrebbe per evitare problemi coincidere con la larghezza di ciò che viene mappato nel loft e quindi visibile.
4) la lunghezza della texture rappresenta la sua ripetizione, e quindi più lunga è meno ripetizione si hanno. Dipende molto da quanto la texture è seamless....
Ovviamente larghezza e altezza devono essere il più possibili vicine alla immagine originale per non distorcela. Se la si distorce, si distorce molto probabilmente anche nel loft finale, a meno che non si lavori sul modello.
In generale, lascerei i loft come ultimo oggetto per entrare in questo "mondo" perchè possono davvero essere irritanti.
Purtroppo anche io lavoro con 3ds Max e purtroppo 2 ho perso la maggior parte dei sorgenti che ho fatto e quindi non posso passarti niente...