Ciao a tutti,
E' da un po' che ci pensavo a dire il vero, e così mi sono deciso a dedicarmi allo scripting che gestisce il segnalamento. Mi stò documentando con il materiale che si trova nel Developer Docs di TS, più o meno ho capito la logica che regola la gestione degli aspetti grafici del segnalamento, e anche quella inerente la gestione del traffico. Certo sto leggiucchiando anche scripts di qualche tratta tedesca e inglese sempre allo scopo di documentarmi meglio, ma ci sono ancora alcune cose che non mi sono ben chiare. Così vorrei aprire questo thread per esprimere i miei dubbi
Per esempio la guida nel DevDocs descrive un metodo per tracciare lo stato di occupazione di una tratta che sia compresa tra due segnali, la logica di base è sfruttare il passaggio dei convogli sui link, per aggiornare i rispettivi indicatori di occupazione. Tuttavia a scenario appena caricato, se ho un convoglio parcheggiato su di un binario pronto a partire, come fanno i segnali che governano quel binario a stabilire che è occupato dal momento che appena caricato lo scenario, non si è mosso ancora nessun rotabile? A riguardo Railworks non implementa nessuna chiamata a sistema per dare questo tipo di informazione, forse esiste, ma la documentazione non mi permette di appurarlo. L'unico modo che mi sembra sensato è quello di implementare un sistema di messaggistica che interagisca con i rotabili, ma questo richiederebbe che anche il rotabile abbia uno script dedicato, cosa che non è mai garantita nel caso più generale. A riguardo sarei tentato di eliminare questo aspetto della gestione del segnalamento, e limitarla ai soli segnali di blocco per i quali è necessaria, anche se questo non risolve il problema di cui sopra.
Sempre dal manuale sullo scripting dei segnali, da quel che ho capito vengono descritti due soli tipi di messaggio che il motore del simulatore propaga in automatico lungo la linea, cioè RESET_SIGNAL_STATE, e JUNCTION_STATE_CHANGE; in giro per la rete non ho trovato altro e mi sembra strano che non ci siano altri tipi di messaggi a carico del simulatore. Nella guida viene accennato ad una sezione riguardante i tipi di messaggi, ma non l'ho trovata. Oltretutto all'atto del caricamento dello scenario, viene consigliato di implementare l'inizializzazione del segnale, effettuando una verifica sullo stato del deviatoio che è protetto dal segnale, questo mi dice che lungo la route, tutti i deviatori che lo consento dovrebbero in qualche maniera presentare segnali con aspetti di via libera, cosa che invece non vedo perché la maggior parte dei segnali rimangono a via impedita, tranne quelli che regolano la tratta aperta sul convoglio del giocatore, questo mi dice che il simulatore comunica in qualche modo la presenza di un convoglio sulla linea.
Ho visto poi che viene fornita una chiamata a sistema che permette di determinare la distanza del successivo segnale a via impedita, solamente che la cosa è limitata agli script delle loco, la cosa è molto utile da implementare per gli aspetti dei segnali legati alla distanza ridotta tra gli stessi, ma vabbè nel caso se ne può fare a meno.
Ho messo in questo thread diverse questioni, non mi aspetto tanto di trovare una specifica risposta anche perché non nego che talune siano state poste in maniera frettolosa senza porre maggiore attenzione alla documentazione, come non nego che l'argomento sia piuttosto specializzato. Chiaramente dovrò lavorarci su ma se qualcuno ha magari qualche consiglio da dare a riguardo, ne sarei grato.