Ciao a tutti, sto piazzando dei segnali e ci sono alcune situazioni in cui non sò come regolarmi: faccio un esempio. Una stazione di una linea a binario unico, ha 4 binari, 2 con marciapiedi e 2 di servizio, di questi l'ultimo binario che è il numero 4, si trova un deviatoio piazzato nella sua mezzeria, che esce su di un binario diretto verso una centrale di alimentazione elettrica. Ciò che mi crea dubbi è il fatto che la collocazione di questo deviatoio a metà binario, è piuttosto distante dai due segnali di partenza e di certo non è possibile porlo sotto la protezione di questi. Da un sopralluogo ho notato alcune cose:
-trattandosi di una stazione piccola non ci sono segnali bassi di manovra, in nessun punto;
-pur essendo a comando manuale, il deviatoio incriminato presenta degli apparati elettrici cablati sul binario, è corretto dedurre che gli stessi siano dei sensori che rilevano la posizione del deviatoio?
L'idea che mi sono fatto è che, nel caso il deviatoio della centrale fosse posizionato contro la linea, gli unici segnali che potrebbero arrestare un convoglio in arrivo sono i soli segnali di protezione posti in ingresso alla stazione, è corretto ritenere che siano questi i segnali che proteggono quel deviatoio? Certo potrei mettere una marmotta con funzioni di sussidio ai segnali di partenza e tutto sarebbe risolto, ma nella realtà di quella stazione non ci sono marmotte, così volevo un attimo capire come si regola la circolazione dei convogli, quando ci sono situazioni come quella descritta, in cui un deviatoio apparentemente non sembra protetto da nessun segnale.