Ciao a tutti,
come promesso nel thread di presentazione, apro qui una discussione per via di un problema che ho con la route di mia creazione. Preciso che al momento non è un vero e proprio progetto, per meglio capire, ad un certo punto decisi di cominciare ad acquisire conoscenza col world editor di TS20XX, volli perciò riprodurre parte dei tracciati ferroviari della mia zona, vale a dire a sud di Verona. Allo stato attuale la route non è niente di che, dal momento che ci sono solo binari, marciapiedi e semafori, niente di più, persino il terreno non è stato trattato secondo le modalità descritte dai manuali sull'uso delle mappe DEM. In realtà problemi veri non sono sorti subito, ma dopo che decisi di introdurre il segnalamento. Il pack segnali italiani mi ha lasciato molto soddisfatto, per il realismo che ha apportato alla simulazione, ed è stato anche divertente imparare e capire la logica del segnalamento, e come questo vada dislocato lungo la route, mi si è aperto un mondo vastissimo, che ha aumentato il mio interesse per il simulatore. Ma tutto questo ha presentato anche una contropartita, ovvero che durante lo scenario libero, va in crash con il classico messaggio "Railworks ha smesso di funzionare". In realtà il crash è un problema che si è presentato da poco, all'inizio non lo faceva, ma succedeva semplicemente che durante il gioco lo scenario si bloccasse, restando così anche per una ventina di minuti, dopo di che riprendeva come se non fosse successo niente. Questo non accadeva sempre, ma solo quando chiudevo il tracciato su una particolare tratta, la più lunga di tutte dato che arriva fino a Modena. Il blocco sembra incorrere, a parer mio, quando, nell'accedere a questa tratta, il simulatore esegue un check del segnalamento su di essa dislocato, solo che la verifica si porta via parecchi minuti. Questo fu il primo problema, ma è nell'ultima fase che sono apparsi i crash, esattamente dopo che decisi di introdurre in linea, anche i segnali di blocco con relativo distanziamento. Inutile dire che i vecchi scenari che avevo creato non si caricano proprio dato che terminano con un bel crash, ho creato dunque dei scenari di prova nuovi, i quali si caricano tranne in un caso, o meglio nel caso di una particolare stazione, quando il tracciato sia aperto sulla linea in entrambi i sensi, negli altri casi il caricamento và a buon fine, e si riesce anche a viaggiare per un po', ma prima o poi si ripresenta il crash. Ci sto perdendo la testa, non so capire il perché di questi crash proprio ora che ho introdotto i segnali di blocco, come non so capire il perché del blocco del simulatore che qualche volta si manifesta ancora. Nell'ultimo caso sono arrivato a concludere che il problema nasca da un tipo preciso di segnale, ovvero i ripetitori di partenza, che ho dislocato lungo questa parte della tratta, specie sul corretto tracciato: quale tipo di sbaglio commetto nella loro dislocazione? Non so che fare, sarei anche disposto a condividere il pacchetto dell'intera route, che puntualmente salvo, se qualcuno avesse la volontà di provare a farla girare, anche solo per vedere se manifesta i miei stessi problemi. Ne sare infinitamente grato.