TSW 4
Questa sera sono riuscito a includere un mio convoglio nel bel mezzo di uno scenario esistente...
Ma per fare questo hai usato il Free Roam in un servizio orario?
Ciao Roberto,
ho visto che si possono inserire convogli anche negli scenari esistenti, in pratica puoi letteralmente calarti in uno scenario e collocare un convoglio dove ti pare (o quasi) e dirgli dove vuoi andare (o quasi) e nel frattempo lo scenario va avanti come da orario, l'importate è scegliere "A piedi"
Se collochi il convoglio in un punto trafficato alla fine rischi di bloccare tutto, il simulatore stesso ti avvisa che ciò che stai facendo potrebbe interferire con la tabella orario
Una volta che hai scelto "A piedi" e mentre lo scenario va avanti per conto suo tu fai tutte le tue cose come se fosse un free roam
Lo sto guardando nei pochi ritagli di tempo che ho e sempre per mai più di 10 minuti alla volta quindi diventa tutto più difficile, puoi anche salvare ma non ti chiede un nome, l'unico modo all'avvio successivo e dirgli di "riprendere l'ultima sessione di gioco", quindi (almeno io non l'ho capito) in questa modalità non si riesce ad avere diverse sessioni personalizzate da cui partire.
Se poi fai ripartire lo scenario tutte le tue personalizzazioni vanno perse!!!
Anche il free roam consente tutto questo e anche in questo caso se esci l'unico modo per ripartire da dove eri rimasto e selezionare l'opzione "riprendere l'ultima sessione di gioco"
Quando devi scegliere dove posizionare i convogli puoi solo camminare a piedi se vuoi gestire due treni in due stazioni diventa improponibile.
Sicuramente è molto migliore e più versatile del precedente, riesci davvero a decidere dove partire, dove fermarti dove retrocedere e cosa agganciare/sganciare gestendo tutte le precedenze e gli incroci necessari.
Ci sono ancora un sacco di cose migliorabili, per esempio (e lo si vede bene come si sono incasinati anche loro nel loro tutorial on line) la mancanza dei nomi nelle stazioni della mappa (così come è ora è quasi inutile - manco uno abitasse lungo la linea) e lo zoom sulle stazioni potendo scegliere il binario in base al suo nome.
Credo siano sulla strada giusta ma ora mi sembra ancora molto farraginoso poco pratico e serve dedicargli un sacco di tempo con il rischio (basta avviare una qualsiasi altra sessione) di perdere tutto il lavoro fatto perchè a quel punto l'ultima sessione di gioco non sarà più quella da te personalizzata (spero di essermi perso qualche cosa e che in realtà non sia così) perchè se è davvero così allora è scomodissimo se non improponibile.
Scusate se sono stato prolisso ... Claudio