Quella dei permessi potrebbe essere una cosa vera, in un articolo pubblicato prima del lancio della Marsiglia- Avignon, hanno scritto che per avere i permessi di pubblicare una tratta francese con i loghi SNCF hanno dovuto contrattare per un anno buono a livello commerciale e pagare profumatamente l' ente per lo sfruttamento del marchio SNCF appunto. Ricordiamoci sempre che una azienda agisce in modo diverso da un privato. Su facebook seguo un ragazzo che ha riprodotto con unreal engine 4 una astronave di star trek, in modo del tutto amatoriale ma con una precisione mostruosa. Animazione di ogni parte della nave come dai celebri episodi e migliaia di ore di lavoro, ovviamente anche le scritte ed i loghi . Bene poche settimane fa ha ricevuto una comunicazione ufficiale di CBS che lo invitava a eliminare tutto il materiale coperto da copyright pena una azione legale e lui naturalmente ne dava il triste annuncio sulla pagina che aveva raggiunto un discreto numero di follower. Questo esempio è per fare capire che il mondo del copyright è regolato e molto severo, l' utilizzo di un marchio senza i permessi può portare gravi ripercussioni sia ad un privato che ad una azienda, mentre ad un privato viene spesso mandata una semplice comunicazione nei casi di una azienda si passa direttamente alle vie legali, è chiaro quindi che ci vadano con i piedi di piombo. Se a questo aggiungiamo anche un onere economico magari senza la certezza di vendere sufficientemente a rientrare dell' investimento effettuato, possiamo ben immaginare che determinate tratte possano rimanere nel cassetto.