Andrea ha ben riassunto il concetto, aggiungo che io non imposto il vsync dal gioco ma dal pannello di controllo nvidia creando un profilo per l'eseguibile ..\Steam\steamapps\common\Train Sim World\WindowsNoEditor\TS2Prototype.exe in modo da poter attivare il vsync adattivo; quest'ultimo, è un'esclusiva dei driver nvidia e, a differenza del vsync standard, rimane attivo soltanto quando il gioco associato è in grado di produrre almeno 60 fps; in alternativa c'è il vsync adattivo con velocità di aggiornamento dimezzata che, come suggerisce il nome, blocca il frame rate a 30 fps, può essere utilizzato da chi non riesce ad ottenere 60 fps nella maggiorparte delle situazioni ma riesce ad averne almeno 30; l'importante è mantenere un frame rate sincronizzato con il refresh del monitor.
Attualmente esistono tecniche più avanzate per risolvere i problemi di stuttering e tearing, fermo restando che il pc deve comunque essere sufficientemente performante; nVidia ha la tecnologia g-sync, AMD invece usa freesync; chi è curioso può approfondire tramite motori di ricerca, l'argomento è abbastanza complesso, casomai faremo una discussione apposita.
Per ora allego uno screenshot della mia impostazione sul pannello di controllo nVidia