Non è così semplice. Conoscendo un pochino UE4 posso fare qualche ipotesi.
Allora UE4 accetta tranquillamente modelli 3d max, autocad etc che possono esportare in fbx. Credo anche formati di altri sw di modellazione, ma io usando 3dmax non ho indagato oltre.
I materiali si creano in UE4, in maniera simile a quanto si creano in 3dmax con lo slate material editor, quindi in maniera più "grafica" , collegano texture e effetti con link e poi inserendoli nello slot che si vuole modificare (bump, metal, opacity, etc). In teoria si possono anche importare direttamente da 3d max, ma non sempre è la soluzione migliore, in quanto l'editor materiali di UE4 non accetta in toto il materiale standard di 3dMax.
In poche parole, non è un problema la posa del singolo oggetto standard, quello è davvero questione di realizzare un UI adeguata.
Il problema nasce credo nella posa dei binari. In UE4 ci sono dei plugins che fanno un po' l'effetto di RW, cioè tu stendi una "linea" e lui ti stende il binario. E' chiaro che qualcosa hanno già pronto, altrimenti vorrebbe dire che ciò che stanno vendendo in questo momento è stato fatto in maniera "manuale", ma evidentemente non è ancora così robusto e easy da poterlo rilasciare.
Poi ovviamente ci sono i problemi di altezze, salite, gradienti, che forse non sono così banali da risolvere.
Il discorso invece altimetrie, su UE4 ci sono già dei meccanismi per importarle, anche se non easy, e quindi credo quello non sia il problema.
E per ultimo, non dimentichiamo l'intelligenza. Ogni oggetto in UE4 può essere intelligente, nel senso di programmabilein C++, ma poi tutto si deve parlare...
Insomma, non credo sia banalissimo, però ripetendomi, in qualche modo li hanno generati sti addon che stanno vendendo, quindi non dovrebbero essere troppo indietro...