Beh, già che pian piano lo fate voi, dai che mi metto anche io a recensire qualcosa
TSW (gioco base)L'interfaccia la trovo molto "user friendly" e semplice, le traduzioni di default sono ben fatte e, mi ha colpito che abbiano sottotitolato
le comunicazioni radio che sono in lingua originale e di più difficile comprensione all'inizio.
Rimane ancora molto simpatica la traduzione relativa al valore
Bright dei fari che e stata tradotta con
Luminoso Segnano 2 punti a sfavore del gioco il dover registrarsi ogni volta all'avvio con i tuoi dati, quando sarebbe più pratico un
ricorda l'accesso e i suoni, troppo bassi, che costringono a tenere il volume delle casse molto più alto del normale
Un'altra pecca, a sfavore fino al suo completamento totale, è che mancano ancora i tools e i relativi manuali
Una cosa che a me
personalmente non piace, è la mancata possibilità di creare un mio convoglio e di poterlo utilizzare su una linea a piacere: Per ora, ogni linea prevede solo il suo determinato convoglio già preassemblato, con un percorso già prestabilito (in breve, manca il
quick-Drive dell'attuale TS 2018).
CSX (espanzione base)Loco, suoni ed effetti ben fatti e ben studiati (beh, in 2 anni ne hanno avuto di tempo per perfezionare tutto no?) ad eccezione del fischio che, come sappiamo, lascia sempre un po a desiderare, ma è un dettaglio trascurabile al fronte del resto e della simulazione ben studiata.
Restano alcuni dubbi sulla gestione della potenza erogata del combinatore dell'accelerazione che, ad ogni tacca, accelera fino a un valore massimo (corrispondente a una precisa velocità in MPH) e poi staziona a quel valore
: ho letto alcuni commenti che riportano non essere la reale curva di accelerazione questa.
La linea è per chi ama le classiche direttrici americane: lunghe e interminabili tratte a bassa velocità che si innestano lungo le curve naturali del territorio, costeggiando fiumi, vallate e passi di montagna; poco adatte agli amanti della velocità e delle line suburbane.
Il paesaggio è ben dettagliato ma monotono (cosa potremo mai incontrare in 60km di montagne?
), permette alcune operazioni di carico e scarico carbone dai vagoni e composizione dei convogli, e vi è una piattaforma girevole funzionante nella quale perdersi a roteare su se stessi (
) e alcuni punti d'incrocio nella quale sostare lungo il percorso.
GWE (seconda espanzione)La linea è la famosa
London-Paddington del TS 2012 ma qui è limitata a Reading: Vuoi per mancanza di tempo nella costruzione rispetto all'uficializzazione della sua uscita, vuoi per la sua complessità, abbiamo alla fine modo di percorrere solo un tratto della stessa, lasciando un po a desiderare come miglia da percorrere rispetto alla sua controparte del lontano 2012.
Ci si può però consolare con i 3 rotabili abbinati alla stessa che sono ben fatti, molto realistici e offrono moltissimi servizi da espletare tra i quali vari treni rapidi, alcuni regionali veloci, vari regionali e una tradotta merci.
Peccato per il fischio dell' HST che è palesemente troppo basso (sempre in riferimento ai suoi troppo bassi) e digitalizzato e che in alcuni tratti si siano dimenticati di completare il filo della catenaria
Un'altro punto a sfavore sono i ponti troppo bassi (uno lo tocchi col tetto del treno :oops: ) e alcuni oggetti di contorno che andrebbero risistemati...
Rapid Transit (ulima espansione)La linea è la
S2 di Leipzig che arriva fino a Wittembergh, anche se in origine il progetto era la
Leipzig-Berlino, ma anche stavolta i tempi di realizzazione troppo lunghi rispetto alla necessità di pubblicare il nuovo DLC hanno costretto gli autori a un drastico taglio dei contenuti.
Un'altro taglio lo si può notare sul paesaggio che è meno curato, meno dettagliato e in alcuni punti anche più scarno di com'è nelle altre linee e nella realtà e nella disponibilità di un solo rotabile, al contrario dei 3 delle precedenti espansioni.
E' evidente la fretta nel pubblicare a discapito della qualità
Il rotabile scelto per questa linea è il Talent 2 (1442) e, purtroppo, non è caratterizzato da constatazioni positive:
- Il fischio è inascoltabile (è una trombetta da festa di compleanno!
)
- Il
cruise control è diverso da quello del suo omonimo del TS 2018 (si, hanno fatto lo stesso modello) e si disinserisce appena freni
- L'acceleratore non ha una posizione neutrale, o frena o accelera
- In galleria il pantografo si muove indipendentemente dall'altezza della catenaria (in sotterranea abbiamo fenomeni di
elettric roof dato che il pantografo prende corrente direttamente dal soffitto
)
Ma ci sono anche aspetti positivi:
- Il pantografo segue (quasi sempre) l'altezza del filo della catenaria come al vero
- Il segnalamento è finalmente realistico (corretti i bug del vecchio simulatore)
- Hanno creato un'inclinazione in curva realistica e, pare sia possibile avere scambi in curva con l'inclinazione che si attenua in maniera "soft" (addio ai saltini in curva
)
Giudizio complessivoMi sento di dare un discreto
7/10 a questo nuovo simulatore perchè, nonostante i difetti iniziali (ricordiamoci che il vecchio TS 2012 impiegò
2 anni per perfezionarsi), il team della DTG lavora continuamente per migliorare il gioco e correggere i bug; sono del parere che è meglio avere
beta in fase di perfezionamento e quindi migliorabili, piuttosto che delle versioni finite ma buggate, perchè l'esperienza purtroppo insegna che le versioni finali spesso sono dimenticate e mai sistemate, a fronte dei lavori che possono ancora essere migliorabili (le classiche beta)