Rieccomi qui, in attesa di rendere disponibile la guida base di TSW per tutti, mi prendo un po' di spazio per esternare le mie prime e assolutamente personali considerazioni su TSW.
Non mi entusiasma.
Lo trovo una classica "americanata", manca di vedere la manina sul corrimano della scala o intenta a sganciare la catena di collegamento al passaggio fra due locomotive e hanno fatto bingo!
Leggo che ci sono 50 persone addette allo sviluppo di TSW, penso potrebbero essere utilizzate in modo diverso.
Godo ancora dei locomotori italiani della serie E645 - E646 oppure della E626 (scusate ma adesso non ricordo gli autori di quei sublimi lavori) con i rispettivi corposi manuali per il funzionamento in sequenza dove si capisce quello che fai e perché lo fai, lavori stupendi.
Locomotori dove "se te se minga bun" (se non sei capace), non ti muovi di un metro!
Invece i "50 della DVG ti fanno vedere il tubo del gasolio che "vola e si aggancia" al serbatoio del locomotore diesel.
Sarebbe molto più utile se questi sviluppatori si prodigassero nella costruzione di route reali di altri Paesi del mondo e non solo di tre, potrebbero produrre oggetti specifici per ogni Paese, paesaggi e oggetti impeccabili (visto che lo fanno per lavoro) e venderli in pacchetti, potrebbero cimentarsi nella costruzione di rotabili di varie epoche ed allargare cosi la platea di potenziali acquirenti, un po' come avviene per Trainz.
Per questo però serve fantasia imprenditoriale...
Ciò nonostante mi sto interessando a TSW per il seguente motivo:
quando arrivò Rail Simulator, lo acquistai, lo provai ma non ne approfondii la conoscenza, in quanto all'epoca le discussioni su "meglio MSTS o Rail Simulator" erano in cima a tutte le discussioni di noi appassionati del settore e già si poteva capire che le strade si sarebbero divise.
Io scelsi MSTS (era il primo che aveva dato anima alla mia passione e ormai si trovava tutto ciò che poteva interessare un appassionato italiano, il mio PC era quello che era e con risoluzione 800 x 600 ottenevo un risultato accettabile).
E poi, soprattutto si aspettava il mai nato MSTS2! (Questo a Microsoft non lo perdonerò mai)
Cosi facendo però, quando arrivarono i primi succulenti piatti italiani con RW, io mi sono trovato spiazzato dovendo apprendere quasi tutto dall'inizio.
Ora non voglio ripetere lo stesso errore, forse arriverà il momento in cui TS soddisferà pienamente gli appassionati italiani, ovviamente non per merito dei "magnifici 50" ma di quei 4 gatti testoni che scrivono su queste pagine (solo i lavori in corso di Fabiot e degli altri sarebbero sufficienti a far chiudere qui il discorso su TSW) ma, se i profitti non arriveranno, penso che quelli di DVG non ci netteranno troppo a tagliare quelli che loro considerano "rami secchi" e cosi addio a TS, ora tutti su TSW, la nuova era!
Spero che non accada tanto presto, ma preferisco tenermi pronto.
Scusate se sono stato un po' lungo, giuro che non si ripeterà!
Ciao a tutti