Vi riporto la mia esperienza di gameplay durante il weekend: con la nuova scheda video sono riuscito a godermi alcune sezioni, in particolare tutorial e service, con un frame rate bloccato in v-sync con nvidia inspector; vista la situazione attuale è già un ottimo risultato, praticamente ho giocato come faccio su TS2017, sempre col frame a 30 fisso e dettaglio alto-ultra.
Ho voluto provare scenari reali: da un punto di vista di gameplay devo dire davvero appagante; partendo con una loco di soccorso, mi son trovato ad agganciare un convoglio di più di 70 carri ed ho dovuto seguire tutte le procedure per settare le locomotive sotto ogni aspetto dall'avviamento alla configurazione, soprattutto al cambio di cabina: da scordarsi completamente il semplice uso di 3 comandi in croce, ora mi è sembrato davvero di essere in una situazione perfettamente credibile; per fortuna le procedure sono guidate perchè altrimenti avrei dovuto sapere per filo e per segno dove e quando mettere mani nella sezione dei fusibili e impostare diverse cose che nemmeno so a cosa servono; un passo avanti enorme davvero da un punto di vista simulativo!! Altra cosa che ho apprezzato molto è la credibilità delle animazioni del treno in movimento, il modo in cui si muovono i carrelli.........tanta roba!!!!
Veniamo ora alle note dolenti: gli scenari che ho provato possono andare bene per alcune fasi ma poi diventano praticamente ingiocabili; alcuni bug, da quanto seguo sul reply di Andrea verranno corretti a breve, soprattutto sulle partite salvate che sballano il percorso. Il problema più grosso che ho riscontrato però è un crollo spaventoso del frame rate fino a scendere addirittura sotto i 10 fps; da quanto ho potuto capire il problema è causato da alcuni carri perchè con altri non succede. Presenti anche alcuni svarioni tipo il treno che resta illuminato in galleria, la luce dei fari che attraversa i carri, ricordo i primi tempi di Rail Simulator, quando pioveva pure in cabina
Ad ogni modo vedo che anche le ottimizzazioni sono in corso; stiamo a vedere