Buongiorno ragazzi,
chiedo consiglio a voi per l'acquisto di un nuovo pc desktop. Attualmente uso un portatile, e ahimè ho capito troppo tardi, che ha troppi limiti per l'uso che ne devo fare.
L'utilizzo è prevalentemente modellazione 3d, rendering e gaming.(soprattutto per l'arrivo del nuovo sim).
Questa è la configurazione che avevo pensato di utilizzare:
- Scheda madre: MSI B150 Scheda Madre Socket LGA 1151, Nero di MSI
- Case: Itek Invader R03 Case Medio da Gaming, Multicolore di Itek
- Hd: (userò 2 dischi) Samsung 850 EVO SSD da 512 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung ,Samsung 850 EVO SSD da 256 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung
- Scheda grafica: Sapphire Technology Nitro 11257-02-20G - Scheda grafica ATI Radeon RX 460 4 GB GDDR5 1246 MHz PCI Express di SAPPHIRE
- Memoria: Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite di Kingston
- Alimentatore: Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W di Corsair
- Processore: Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm, Argento di Intel
Cosa ne pensate?
- Per la scheda madre può andare bene ma per l'uso che ne vuoi fare tu in genere mi oriento diversamente, soprattutto in ottica gaming/overclock. Ne hai scelta una col chipset B150; viene indicato per un uso business/da ufficio, come puoi vedere sul sito intel:
http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/business-chipsets/b150-chipset.html . Per un uso gaming/3D andrei su un chipset più adatto come ad esempio lo Z170 (
http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/performance-chipsets/z170-chipset.html). Una scheda madre come esempio:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170M%20Extreme4/index.it.asp.
- Sul case si va un pò a gusti, la cosa fondamentale è che sia ben areato, pratico, con sufficiente spazio per il montaggio delle schede video e che monti ventole di aspirazione frontale ed espulsione posteriore in modo da garantire un flusso d'aria costante che mantiene freschi i componenti. Quello che hai scelto ad occhio mi sembra bello.
- Per lo storage fai benissimo a mettere un SSD come primario, io non ne farei mai a meno, sul mio ne ho aggiunto uno anche solo per RW in un secondo momento; per il resto ti rinnovo i consigli di Andrea, un hard disk tradizionale aggiuntivo serve sempre per sfruttarne la capacità; in genere uso i Western Digital, il modello caviar black è il più performante. OCCHIO ALLE OFFERTE SU AMAZON, DOMANI C'E' IL BLACK FRIDAY!
- Per la scelta della scheda video, la diatriba tra AMD (precedentemente ATI) e nVidia, va avanti dalla notte dei tempi, è un pò come la guerra tra iOS ed Android, spesso si va a simpatia o preferenza personale; io le ho entrambe, vanno bene tutte e 2 ma, per RW, uso nVidia perchè in game utilizzo la configurazione con il frame rate bloccato ed il v-sync adattivo che riesco ad applicare con maggiore facilità dal pannello di controllo nVidia; fino a qualche anno fa, con la scheda AMD potevo fare la stessa cosa ma dovevo ricorrere a tool esterni come d3doverrider ma non so se la situazione sia cambiata con gli ultimi driver (con i vecchi il v-sync forzato non funzionava). Se vuoi andare su nVidia, quella che attualmente garantisce il miglior rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente la 1060, c'è in versione da 3 Gb o 6 Gb; potendo spendere di più ci sono le 1070 e le 1080 ma qua si sale davvero di prezzo; tutto dipende dalla risoluzione a cui vuoi lavorare; se ti limiti al full hd va più che bene la 1060, se invece vuoi lavorare in 2K o 4K puoi prendere in considerazione le altre 2.
- Ottime le ram, magari verificane la compatibilità con la scheda madre che andrai ad utilizzare, di solito si può scaricare dal sito il QVL (qualified vendor list), è una lista che indica le memorie testate e certificate dal produttore della mobo.
- Ottimo l'alimentatore, buone alternative, ma più costose, Enermax e Thermaltake
- Sul processore andrei su qualcosa di meglio, se non puoi andare su I7 cerca di salire almeno con la frequenza (es.
http://ark.intel.com/it/products/88191/Intel-Core-i5-6600K-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz); ricorda che quelli con la sigla K finale sono anche overcloccabili (es. I7 6700K)
In bocca al lupo