Tornando un pò indietro nel tempo mi viene da pensare al momento in cui stava per uscire Rail Simulator: allora spopolava MSTS e Kuju, autore del primo simulatore, stava per pubblicare sotto E.A. Questo faceva ben sperare pensando all'enorme budget della casa statunitense ma le speranze vennero presto disilluse, uscì una versione "azzoppata" su cui poi furono messe diverse pezze nel corso degli anni, fino ad arrivare alla versione attuale, discretamente stabile (ma non priva di bug) ma basata su una tecologia ormai obsoleta.
Ora la situazione sembra ben diversa; la casa produttrice si chiama Dovetail, si autofinanzia e sembra girare bene grazie soprattutto all'infinità di DLC pubblicati su steam; spero che stavolta possano partire col piede giusto concentrandosi non tanto sui contenuti, che potranno essere ampliati nel tempo come si è fatto con RW, ma sull'aspetto simulativo e sugli strumenti per creare i contenuti (anche se non saranno disponibili da subito); proprio la simulazione sembra essere particolarmente accurata da ciò che leggo e vedo nel video (i freni completamente animati e dalla fisica ben riprodotta con differente tempo di applicazione tra testa e coda del treno, SBAV, SBAV
).
Un'altra considerazione che mi sento di fare: mi sembra che l'interesse verso la simulazione ferroviaria sia abbastanza alta in questo momento, soprattutto all'estero, addirittura a scapito della simulazione aerea di cui sembra non si stia neppure parlando, nonostante Dovetail abbia acquisito i diritti sulla serie Flight Simulator direttamente da Microsoft.
Che dire, incrociamo le dita e speriamo anche che non ci voglia un pc della nasa per godere di cotanta meraviglia.