Allora andiamo con ordine (poi in tal caso Obelix mette ordine, anche io ancora faccio fatica):
Dipende se la linea è blocco automatico o no (lo puoi capire se ci sono tanti triangoli con la punta verso dx, se sono tutti neri non ci sono segnali di avviso (a meno che non c'è il cerchietto nero e bianco), ma ci possono essere segnali di prima categoria con avviso accoppiato.
Se è a blocco conta assi (lo capisci dai triangoli, uno bianco e uno nero) ci sono su tutta la rete i segnali di avviso.
I segnali di blocco non hanno segnali di avviso.
Adesso sentiamo Obelix che conferma o smentisce oppure da altri particolari
..allo stato attuale mettere ordine in questa discussione è praticamente impossibile...
Fabio, cito te perchè non posso citare tutti, ma in questa discussione si sono scritte cose esatte, cose errate...e tutte e due!
Tanto per rimanere sul tuo post, i segnali di blocco possono avere eccome un segnale di avviso isolato...esempio ne è la DD Roma-Firenze (per questione di velocità della linea) o la galleria S.Lucia tra Nocera Inferiore e Salerno o, ancora, la galleria dell'Appennino tra S.Benedetto e Vernio...e ce ne sono anche altre (tutte per questioni di sicurezza).
Rimanendo al Blocco Elettrico Automatico, questo può essere di 2 tipi:
- a 2 aspetti
- a 3 aspetti
Nel Blocco Automatico del tipo a 2 aspetti, i segnali di 1^ categoria di blocco permissivi possono assumere soltanto gli aspetti Rosso o Verde. Questo tipo di Blocco prevede sempre l'utilizzo di un segnale di avviso isolato tra due segnali di 1^ categoria di blocco permissivi...questo serve per "allungare" le sezioni di Blocco o per questioni di velocità della linea o per ragioni di sicurezza.
Nel Blocco Automatico del tipo a 3 aspetti sono gli stessi segnali di 1^ categoria di blocco permissivi ad avere incorporata anche la funzione di avviso e quindi, oltre agli aspetti Rosso e Verde, possono assumere anche l'aspetto Giallo