E alla fine ho ceduto alla tentazione di fare questa pazzia, è una cosa piu' forte di me.
200 km di linea alternativamente a binario unico e doppio binario che attraversa una delle regioni piu' suggestive dell'Italia e sconfina in terra francese, capolinea in una delle aree metropolitane piu' densamente popolate in poco spazio e interessata da un intensissimo traffico passeggeri tra pendolari e turisti; Signori: stiamo parlando della "Ponente", la ferrovia Genova-Ventimiglia-Nizza, roba da far tremare i polsi eppure -se riesco- una delle piu' spettacolari che posso immaginare e proprio per questo desiderosissimo di farla avendola percorsa tante volte per le vacanze e gite fuori porta.
L'unica versione simulata attualmente esistente è quella realizzata da Loris e Michele Ornella nel 2003 per il vecchio MSTS, mai piu' replicata e -per quanto splendidamente fatta nonostante i limitati mezzi di allora- (ADSL e mappe Google praticamente inesistenti) non rende giustizia alla bellezza reale di questa linea come temo non renderà neanche la mia versione ma ci provo perchè amo le cose belle e provo almeno a ricostruirle sia pure sommariamente.
Le immagini si riferiscono a Genova Piazza Principe, la base è naturalmente la Milano-Genova di Pendolino che ho clonato (usai la stessa base per la ESSE9 che poi ho passato a Fabiot) con tanto di DEM, API Google, gli oggetti all'ultimo grido made in RI , binari AT, segnali di Marco70 e l'apporto immancabile dalle routes ToGe e SAD.
Non sono previste diramazioni anche se un pensierino lo farei per la Savona-Torino ma per me è decisamente troppo: con questo progetto ora la mia agenda è off-limits e la dividero' a rotazione tra questa, la BST2 e la Sicilia, progetti che amo alla follia e -piano piano- portero' avanti.
Dicevo per la Torino-Savona: la tratta ha le coordinate esatte e se qualcuno degli amici torinesi vorrebbe approfittarne con il merge, gli sto preparando un altro sbocco sul mare (oltre alla ToGe di Claudio).