Buondi popolo trenofilo; dopo prove, prove, riprove e imprecazioni indicibili ed inenarrabili... è pronto lo scenario completo IC Napoli-Foggia-
Impostato come Treno Passeggeri Locale perchè effettueremo quasi tutte le fermate.
Premesso : l'origine dei treni, le fermate, le precedenze sono del tutto di fantasia... a tal proposito mi servirebbero delle dritte per nomenclare i treni... esempio numero del treno come da realtà ...
-Si parte da Benevento ( Napoli Via Cancello), fermata passeggeri al Binario 2, mentre la locomotiva FS245 è intenta a manovrare i vagoni del locale per portarli al Binario 5.
-Al Binario 1 pronto a partire ETR500 Roma-Foggia.
-Dopo aver aspettato il segnale di partenza ( L'unico segnale che non si dispone a via libera ) si parte alla volta di Foggia, al segnale di protezione di Benevento il merci espresso attende il segnale di via libera per l'ingresso a Benevento.
-Si attraversa Paduli sul calore a tutta birra a circa 150Km al Binario 2, si prosegue alla volta di Apice dove ci sarà la prima fermata per carico/scarico passeggeri e si attende la via libera dopo il transito del Freccia Bianca Foggia-Napoli.
- A Corsano ci attende una breve sosta al Binario 1 per concedere precedenza all'ICN Bologna-Roma in transito al binario 2.
-Si prosegue spediti e senza fermata attraverso il Binario di corsa di Montecalvo-Buonalbergo-Casalbore con limite di 100km.
-Imboccata la galleria che collega Montecalvo ad Ariano ;
PREMESSA sulle 2 gallerie presenti nella tratta
questo lavoro è cresciuto con me, cresciuto nell'imparare ad editare e a livellare il terreno...
da Benevento a Foggia la galleria post Montecalvo è stata editata per seconda... in essa troverete un livello di discesa-ascesa docile con un paio di Scalini quasi impercettibili... Continua alla galleria Sturzo
si arriva ad Ariano Irpino dove ci si ferma al binario 2 con carico-scarico passeggeri e si concede precedenza alla freccia bianca Bari-Napoli
Dopo Ariano si attraversa la galleria Starza costruita come prima galleria con grandi dislivelli nella quale sono presenti diversi scalini, purtroppo non sono riuscito a fare meglio. rispetto dei limiti di velocità tassativi
- Fermata a Pianerottolo al Binario 2 scarico-carico passeggeri e attesa dell'ICN Pescara-Roma
- Si prosegue per Savignano dove ci attende una breve sosta al binario 1 con scarico-carico passeggeri
- Da Savignano ad Orsara di Puglia, dove transiteremo al Binario 2, c'è un notevole cambio di pendenza ed il limite di velocità scende a 70-75-80.
Si arriva a Bovino dove ci attende una sosta al Binario 1 con scarico-carico passeggeri e si attende l'arrivo del convoglio proveniente dal PM Bovino ed in transito al binario 2.
Si riparte alla volta del PM Bovino attraversato a pieno regime a circa 120km, per attraversare PM Ponte Albanito che ci immette verso la deviata per Borgo Cervaro.
-Borgo Cervaro sosta al Binario 1 con scarico-carico passeggeri e si attende il transito del Merci Auto che trasporta i carri alla fabbrica Fiat di Melfi.
Si riparte alla volta di Foggia a tutta birra fino a raggiungere i 150km
-Foggia, si conclude lo scenario al Binario 1 dopo aver visto diversi convogli in manovra e partenza da Foggia.
Quasi 2 ore di guida, supporrei una difficoltà media poichè lo scenario è ad orario.
Che ne pensate ??