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Autore Topic: Nodo di Foggia  (Letto 316775 volte)

Nicola_Dedda

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #480 il: 03 Luglio 2018 - 17:59:25 »

No il FL dice semplicemente protezione e partenza, neppure accoppiate all'avviso del segnale successivo

Mi spiegheresti perchè nn riporta l'accoppiamento dell'avviso successivo ??  :uhm
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #481 il: 03 Luglio 2018 - 19:12:26 »

No il FL dice semplicemente protezione e partenza, neppure accoppiate all'avviso del segnale successivo

Mi spiegheresti perchè nn riporta l'accoppiamento dell'avviso successivo ??  :uhm

Da quel che vedo la linea è in regime di blocco conta assi, dove "nessun" segnale di prima categoria porta l'avviso accoppiato(hai sempre AVVISO-1200mt->1a CAT) . In particolare nella LDS di Ponte Albanito, vedo che comunque è presente il Blocco Elettrico Automatico a Correnti Codificate, nel quale dovresti trovare quasi sempre (uso il condizionale perchè fra poco te lo spiego) segnale di prima categoria con accoppiato avviso (tranne che in galleria dove ,anche se sei su BACC , si  tendono ad allungare le sezioni di blocco non accoppiando gli appena citati segnali per motivi di sicurezza). In questo caso, visto che gran parte della linea è con Regime di Blocco Conta Assi, si è preferito lasciare i 2 segnali scorporati per motivi impiantistici
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018 - 19:39:16 da E402aFS »
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Alessandro

Nicola_Dedda

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #482 il: 04 Luglio 2018 - 08:16:38 »

No il FL dice semplicemente protezione e partenza, neppure accoppiate all'avviso del segnale successivo

Mi spiegheresti perchè nn riporta l'accoppiamento dell'avviso successivo ??  :uhm

Da quel che vedo la linea è in regime di blocco conta assi, dove "nessun" segnale di prima categoria porta l'avviso accoppiato(hai sempre AVVISO-1200mt->1a CAT) . In particolare nella LDS di Ponte Albanito, vedo che comunque è presente il Blocco Elettrico Automatico a Correnti Codificate, nel quale dovresti trovare quasi sempre (uso il condizionale perchè fra poco te lo spiego) segnale di prima categoria con accoppiato avviso (tranne che in galleria dove ,anche se sei su BACC , si  tendono ad allungare le sezioni di blocco non accoppiando gli appena citati segnali per motivi di sicurezza). In questo caso, visto che gran parte della linea è con Regime di Blocco Conta Assi, si è preferito lasciare i 2 segnali scorporati per motivi impiantistici

Grazie 1000, l'unica cosa che non mi è chiara... il segnale di protezione dovrebbe avere l'accoppiamento per il segnale di partenza... mi spiego meglio: poniamo il caso di Ponte Albanito ( stazione di nuova costruzione perlopiù usata per gli incroci delle freccia rossa-arg-bianca) stazione di transito... attraversata anche a 150 km, dovrebbe avere accoppiamento protezione-partenza??  :uhm
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #483 il: 04 Luglio 2018 - 10:10:40 »

Grazie 1000, l'unica cosa che non mi è chiara... il segnale di protezione dovrebbe avere l'accoppiamento per il segnale di partenza... mi spiego meglio: poniamo il caso di Ponte Albanito ( stazione di nuova costruzione perlopiù usata per gli incroci delle freccia rossa-arg-bianca) stazione di transito... attraversata anche a 150 km, dovrebbe avere accoppiamento protezione-partenza??  :uhm
[/quote]

Un segnale di protezione per sua natura porta sempre l'avviso accoppiato.( per forza di cosa deve mostrare anche l'aspetto del Giallo, che avvisa la partenza ) Un segnale di partenza può non avere l'avviso accoppiato. Nel caso della LDS di Ponte Albanito, la LDS ha segnale di protezione, il quale fa anche da avviso alla partenza(ed è sempre così in tutte le Stazioni/PM), mentre il segnale di partenza è un primo categoria puro e non porta avviso, in quanto dopo tale segnale, avrai un ulteriore segnale, a distanza congrua,  che fa da avviso(classico segnale zebrato) al permissivo P 116. Quest'ultima condizione c'è l'hai sempre per via della situazione impiantistica che ti dicevo ieri. In una condizione normale, dove hai la linea attrezzata con blocco automatico a correnti fisse/codificate, tutti i segnali di prima categoria(compreso segnale di partenza) hanno l'avviso accoppiato al segnale successivo (eccezione fatta nelle gallerie, dove tali segnali non portano l'avviso accoppiato per allungare le sezioni di blocco per motivi di sicurezza, oppure per altre situazioni impiantistiche).
« Ultima modifica: 04 Luglio 2018 - 10:16:35 da E402aFS »
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Nicola_Dedda

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #484 il: 04 Luglio 2018 - 11:57:22 »

Grazie Alessandro delucidazione perfetta... era come pensavo sulla protezione  :pollicesu

I lavori proseguono, indubbiamente l'ascesa è la cosa più difficile da realizzare in una tratta, ma con molto impegno e numerosi rifacimenti si può... qualche sobbalzo del convoglio è inevitabile... sono lieto di annunciarvi che siamo quasi alla stazione di Troia e 192m di asperità... :asd :asd
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #485 il: 04 Luglio 2018 - 13:32:33 »

Grazie Alessandro delucidazione perfetta... era come pensavo sulla protezione  :pollicesu

I lavori proseguono, indubbiamente l'ascesa è la cosa più difficile da realizzare in una tratta, ma con molto impegno e numerosi rifacimenti si può... qualche sobbalzo del convoglio è inevitabile...

E anche i sobbalzi si possono eliminare del tutto, basta sapere usare l'apposito tool  :pollicesu
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #486 il: 04 Luglio 2018 - 18:04:03 »

E anche i sobbalzi si possono eliminare del tutto, basta sapere usare l'apposito tool  :pollicesu
[/quote]

dipende dall'ascesa secondo me... passare da 0 a 200mt è una bella impresa..
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #487 il: 04 Luglio 2018 - 18:58:41 »

che fa da avviso(classico segnale zebrato) al permissivo P 116.

Se è una linea con BEA l'avviso della protezione è un segnale permissivo normale (a più vele, trattandosi di una stazione) che porta accoppiato l'avviso del successivo segnale (la protezione), ma lo stante dell"'avviso" è identico a quello di un segnale di 1a categoria (questo "avviso" può anche essere disposto a via impedita, cosa che un avviso puro non potrà mai essere)

Per il BCA i segnali di protezione hanno accoppiato avviso del successivo-> partenza, per esempio: avviso Glamp - 1200mt - prot Gfisso - distanza ridotta - part R


Se ho sbagliato qualcosa correggete pure :pollicesu :uhm
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #488 il: 04 Luglio 2018 - 22:56:40 »

E anche i sobbalzi si possono eliminare del tutto, basta sapere usare l'apposito tool  :pollicesu

dipende dall'ascesa secondo me... passare da 0 a 200mt è una bella impresa..
[/quote]

Ora non ho aperto TS, ma con il tool ti permette di regolare a piacimento i punti di sobbalzo, selezionato il binario (si può fare anche 2 alla volta), ti ammorbidisce il sobbalzo (te lo annulla del tutto) e in cabina vedi l'effetto morbido e graduale, fidati funziona, l'ho fatto anche con pendenze da 5 al 25 per cento di colpo, e funziona (a patto che si seleziona parecchi metri di binario) ovvio non funziona se selezioni solo in prossimità del cambio pendenza...... :pollicesu
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #489 il: 04 Luglio 2018 - 23:12:48 »

che fa da avviso(classico segnale zebrato) al permissivo P 116.

Se è una linea con BEA l'avviso della protezione è un segnale permissivo normale (a più vele, trattandosi di una stazione) che porta accoppiato l'avviso del successivo segnale (la protezione), ma lo stante dell"'avviso" è identico a quello di un segnale di 1a categoria (questo "avviso" può anche essere disposto a via impedita, cosa che un avviso puro non potrà mai essere)

Per il BCA i segnali di protezione hanno accoppiato avviso del successivo-> partenza, per esempio: avviso Glamp - 1200mt - prot Gfisso - distanza ridotta - part R


Se ho sbagliato qualcosa correggete pure :pollicesu :uhm

Beh un segnale permissivo non lo puoi definire di avviso, è un segnale di 1° cat (art40 par 2, art 48 par1)
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Andrea Irato

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« Risposta #490 il: 05 Luglio 2018 - 00:14:44 »

"Se è una linea con BEA l'avviso della protezione è un segnale permissivo normale (a più vele, trattandosi di una stazione) che porta accoppiato l'avviso del successivo segnale (la protezione), ma lo stante dell"'avviso" è identico a quello di un segnale di 1a categoria (questo "avviso" può anche essere disposto a via impedita, cosa che un avviso puro non potrà mai essere)"

Assolutamente, non è sempre così. Come ho già spiegato prima l'avviso della protezione non è detto che sia un segnale permissivo. Di norma su BEAcc i segnali permissivi (che sono segnali di prima categoria) portano l'avviso accoppiato con il segnale successivo, ma per ragioni di sicurezza/ ragioni impiantistiche possono non avere l'avviso accoppiato. Esempio pratico, prendi la Udine-Tarvisio, il permissivo P260 non porta avviso accoppiato alla protezione di Tarvisio, che è l'ultimo blocco prima della LDS, eppure sei su Blocco Elettrico Automatico. Ovvio che lo stante non è zebrato, il permissivo è un Primo Categoria  :shootme

"Per il BCA i segnali di protezione hanno accoppiato avviso del successivo-> partenza, per esempio: avviso Glamp - 1200mt - prot Gfisso - distanza ridotta - part R"

La protezione porta sempre l'avviso accoppiato, a prescindere dall'attrezzaggio della linea.


« Ultima modifica: 05 Luglio 2018 - 00:32:03 da E402aFS »
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« Risposta #491 il: 05 Luglio 2018 - 00:30:27 »

Buongiorno ragazzi, grazie infinite per le vostre delucidazioni senza di esse molte cose le avrei lasciate al caso  :applausi

Un ulteriore dubbio sul segnalamento... la marmotta di partenza va sempre posta ? o solo in particolari situazioni?

"Marmotta di Partenza"....non esiste una marmotta di partenza. O meglio, nelle LDS che sono munite con un segnale di partenza comune a più binari, i segnali bassi luminosi hanno un aspetto in più oltre a "fermata" e "libero passaggio". Ovvero le 2 lucine verticali, lampeggiano alternativamente per indicare che il Via Libera (Comandato dal segnale di Partenza Comune), quindi la partenza, è per il treno per il quale gli si dispone tale aspetto del segnale basso. Condizione fondamentale è che i segnali bassi luminosi devono essere distinti per binario e posto alla sinistra del binario a cui comanda  (ART 52. Comma 3bis del Regolamento Segnali )
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« Risposta #492 il: 05 Luglio 2018 - 06:06:51 »

La "marmotta partenza" è un artifizio creato ad hoc per simulare la realtà  :occhiolino


Comunque nel caso specifico, Nicola, devi usare la "Marmotta IBP" da porre in precedenza al segnale di partenza , segui attentamente le istruzioni riportate nel readme di Marco sui suoi segnali :pollicesu
« Ultima modifica: 05 Luglio 2018 - 06:10:08 da Obelix73 »
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #493 il: 05 Luglio 2018 - 10:01:46 »

La "marmotta partenza" è un artifizio creato ad hoc per simulare la realtà  :occhiolino


Comunque nel caso specifico, Nicola, devi usare la "Marmotta IBP" da porre in precedenza al segnale di partenza , segui attentamente le istruzioni riportate nel readme di Marco sui suoi segnali :pollicesu

Si si, ovvio che poi nel simulatore il discorso cambia :asd
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #494 il: 05 Luglio 2018 - 10:55:07 »

Beh un segnale permissivo non lo puoi definire di avviso, è un segnale di 1° cat (art40 par 2, art 48 par1)

Difatti l'ho scritto tra virgolette, era solo per far intendere meglio :pollicesu, sulla tabella il segnale riporta la P


Però questo "mentre il segnale di partenza è un primo categoria puro e non porta avviso, in quanto dopo tale segnale, avrai un ulteriore segnale, a distanza congrua,  che fa da avviso(classico segnale zebrato) al permissivo P 116." lo hai scritto tu, se prendiamo l'esempio di Bolzano, protezione e permissivo che funge anche da avviso alla protezione sono 2 segnali di 1a categoria, con stante totalmente grigio...

"il permissivo P260 non porta avviso accoppiato alla protezione di Tarvisio, che è l'ultimo blocco prima della LDS, eppure sei su Blocco Elettrico Automatico. Ovvio che lo stante non è zebrato, il permissivo è un Primo Categoria" non porta avviso, quindi è un 1a categoria puro... Spiegami dove ho scritto che un 1a categoria che funge da avviso ha lo stante zebrato :uhm

"La protezione porta sempre l'avviso accoppiato, a prescindere dall'attrezzaggio della linea. " e io che ho detto... EDIT, si era da rendere il discorso anche per gli altri RdC
« Ultima modifica: 05 Luglio 2018 - 11:08:00 da MinuettoDiesel »
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