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Autore Topic: Nodo di Foggia  (Letto 316997 volte)

Littorino

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #315 il: 11 Aprile 2017 - 13:03:57 »

Personalmente do' un occhio al percorso fino alla stazione successiva con GE controllando la progressione altimetrica e livello in tal senso, poi va di caso in caso: a volte livello progressivamente con il pennello allargato a 200-250 oppure limitato  ai soli binari, alcune volte imposto l'altimetria della stazione successiva e poi tento diverse pendenze del binario finchè segue il rilievo originale.

In tutti i casi livello già il piano della stazione all'altimetria ufficiale prima ancora di arrivare con i binari.  :smoke
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Nicola_Dedda

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #316 il: 11 Aprile 2017 - 13:25:07 »

Personalmente do' un occhio al percorso fino alla stazione successiva con GE controllando la progressione altimetrica e livello in tal senso, poi va di caso in caso: a volte livello progressivamente con il pennello allargato a 200-250 oppure limitato  ai soli binari, alcune volte imposto l'altimetria della stazione successiva e poi tento diverse pendenze del binario finchè segue il rilievo originale.

In tutti i casi livello già il piano della stazione all'altimetria ufficiale prima ancora di arrivare con i binari.  :smoke

Ottimo metodo Littorino, lo proverò.

Però in alcune zone, parlando sempre dei DEM,le altezze sono completamente sballate e quindi bisogna andare per forza di livellamento a occhio... :pollicesu
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Nicola_Dedda

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #317 il: 11 Aprile 2017 - 13:29:18 »

In relazione ai riferimenti kilometrici che mi ha fornito OBELIX per quanto concerne la protezione di Foggia da Borgo Cervaro ho individuato,tramite lo strumento metro dell'editor, questo punto sulla mappa...

La ciminiera è il punto 2400 m dall' EV di Borgo Cervaro...
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Obelix73

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #318 il: 11 Aprile 2017 - 19:00:09 »

Considera che la protezione Esterna di Foggia è situata 480 metri prima del deviatoio per il binario IM (quello che va verso Bari insomma), bàsati su quello che è più semplice  :occhiolino
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Andrea Irato

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #319 il: 12 Aprile 2017 - 11:24:17 »

Buongiorno ragazzi,

Non ci sto capendo più nulla, pensavo di aver risolto ma sono di  nuovo in confusione; leggendo il FL e prendendo come distanza il FV di Cervaro;

Napoli-Foggia FL n°126 pagina n°60

Vi spiego come leggo io il FL partendo da Cervaro,suppongo sia corretto partire da Cervaro verso Foggia,:

- 1) Protezione Esterna Foggia al km. 3.430 dal FV di Cervaro, Giusto? tale protezione è preceduta da segnale di avviso posto a 350m, distanza calcolata da me tenendo conto del ponte di nuova costruzione posto sul PL che precede la stazione di B.Cervaro.

- 2) al km 1.642 protezione interna Foggia

Giusto?



 
« Ultima modifica: 12 Aprile 2017 - 12:35:38 da Nicola_Dedda »
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fabiot

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #320 il: 12 Aprile 2017 - 11:40:36 »

Buongiorno ragazzi,

Non ci sto capendo più nulla, pensavo di aver risolto ma sono di  nuovo in confusione; leggendo il FL e prendendo come distanza il FV di Cervaro;

Inoltre da immagine da google e da un mio sopralluogo al PL km. 1.642 verso Foggia c'è un segnale di avviso...

Napoli-Foggia FL n°126 pagina n°60

Vi spiego come leggo io il FL partendo da Cervaro,suppongo sia corretto partire da Cervaro verso Foggia,:

- 1) Protezione Esterna Foggia al km. 3.430 dal FV di Cervaro, Giusto?
- 2) km. 1.642 riporta PL , dalla mia foto ci sono le barre distanziometriche per il segnale di avviso
- 3) sempre al km 1.642 riporta Protezione interna Foggia...

Non ci sto a capì più nulla...

Con ordine......

1) dal binario di immissione ci sono solo 480m.
2) Attento, questa linea non ha il blocco automatico, è a blocco conta assi, quindi ci sono per forza i segnali di avviso 
3) perché ha segnalamento plurimo



Ecco come da FL 134

Segnalamento Plurimo
La stazione di Foggia è munita di segnalamento plurimo così articolato:

- SENSO TRENI DISPARI

segnalamento plurimo di partenza. I segnali di partenza dai binari del F.V. di Foggia (interni) con indicatore di direzione 4 comandano le partenze verso il segnale di partenza esterno. Il segnale di partenza esterno comanda le partenze verso Potenza sia per il binario legale che per quello illegale, detto segnale assume la funzione di PB 34 per la marcia legale. Il segnale di partenza del binario esterno comanda le partenze verso Potenza sia per il binario legale che per quello illegale, detto segnale assume la funzione di PB 34 per la marcia legale.

- SENSO TRENI PARI

segnalamento plurimo di protezione. Sia sul binario legale che su quello illegale vi sono due successivi segnali di protezione. Il primo segnale di protezione (esterno) con indicatore di direzione 1 comanda gli arrivi in binario IM di Foggia, con indicatore di direzione 2 comanda il proseguimento fino al segnale di protezione interno. Il secondo segnale di protezione (interno) comanda gli arrivi ai binari del F.V. di Foggia. A Foggia il termine degli itinerari di partenza lato Potenza, coincidente con l’inizio della piena linea, è individuato dalle apposite tabelle cui ALLEGATO N.1 punto 25 R.S..
« Ultima modifica: 12 Aprile 2017 - 11:48:08 da fabiot »
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Fabio Torchia


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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #321 il: 12 Aprile 2017 - 16:48:05 »

Grazie Fabio, cerco di orientarmi per il meglio. Credi di aver risolto; più tardi posterò uno screen a  riguardo...

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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #322 il: 12 Aprile 2017 - 18:30:16 »

Citazione

Obelix

4) no il segnale di protezione del PM Cervaro non c'entra nulla, considera inoltre che il PM è munito di solo segnalamento di protezione



Aspetta Nicola, mi sa che a PM Cervaro ha doppio segnalamento di protezione e partenza, sicuro di aver il FL aggiornato, io ho appena guardato ora  :pollicesu

Obelix mi sa che ha il FL datato, da qui io vedo doppio segnalamento di protezione e partenza  :pollicesu
« Ultima modifica: 12 Aprile 2017 - 18:32:14 da fabiot »
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #323 il: 12 Aprile 2017 - 19:06:27 »

Infatti Fabio,
mi sembra strano che dalla partenza esterna di Foggia e B.Cervaro ci siano 4,493 km impresenziati ( cioè dalla partenza esterna di Foggia al FV di Cervaro) credo ci sia la protezione su B.Cervaro che presenzia anche l'arrivo dei treni dalla Linea Potenza-Foggia che si immettono sulla Napoli-Foggia dopo essere transitati nella stazione di B.Cervaro.... a rigor di logica dovrebbe essere così...
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #324 il: 12 Aprile 2017 - 19:30:43 »

Allora Nicola, parlando solo di segnali di 1cat, escludi i segnali di avviso isolati, dalla partenza di PM Cervaro al segnale esterno di Foggia, sono circa 3-4 km (più o meno), tieni presente che se non ci sono intersezioni, PL, stazioni 3-4 km senza segnali se non ci sono punti sensibili, basta 1 segnale (fai conto che il segnale di protezione esterno a foggia) è preceduto da un segnale di avviso, calcolando velocità max ammessa e pendenza, il segnale di avviso posto prima del segnale di 1 cat esterno di Foggia, è a 1200m.

Ti allego questo schema per capire dove sono posti i segnali di avviso.

Rango A >110Km/h, Rango B o superiori >=120Km/h

pendenza >=10 per mille in salita   distanza tra i segnali  800 m
pendenza <10 per mille in salita, orizzontale e discesa     distanza 1000m

Rango A <=110Km/h, Rango B o superiori <=120Km/h

pendenza >=10 per mille in salita   distanza tra i segnali  1000m
pendenza <10 per mille in salita, orizzontale e discesa     distanza 1200m


in quel tratto è 140 in Rango A, con pendenza minore del 10x1000, per cui 1200m  :pollicesu
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Re:Nodo di Foggia
« Risposta #325 il: 13 Aprile 2017 - 11:21:28 »

Ragazzi buongiorno, oggi sono riuscito a passare dalla linea Foggia-NApoli, però parliamo sempre da Napoli a Foggia come direzione.

come da screen che allego, a circa 2,800 m dal FV di Foggia, questo dovrebbe essere il segnale di protezione interno di Foggia, mi sembra pertinente perchè tale segnale protegge anche le immissioni sul binario IM da Bari..

Da Cervaro a Foggia secondo i sopralluoghi e le immagini dal satellite dovrebbe essere così, considerando che la linea è a blocco conta assi come suggerito da Fabiot

Segnale Partenza B.Cervaro

- Segnale Avviso 2 vele tonde a 1,200m
- segnale 3 vele tonde protezione Esterna Foggia senza ripetizione a 1,200 m
- Segnale avviso 2 vele tonde a 1,200 m
- segnale 3 vele tonde protezione Interna Foggia che protegge anche l'immissione del binario IM da Bari, ubicato come da screen e sopralluogo.



Da questo sopralluogo si evince che probabilmente l'ubicazione dei segnali rispetto al FL possano essere cambiate??

Come dovrei procedere??



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« Risposta #326 il: 13 Aprile 2017 - 11:32:31 »

Il sito di RFI adesso è fermo, per cui non posso fare alcune verifiche, il segnale che protegge il binario IM comunque è la protezione esterna di Foggia, ha l'indicatore di direzione (1-verso Foggia, 2-verso Bari) ed è a circa 400 mt dallo scambio estremo; le ubicazioni dei segnali cambiano solo in conseguenza a circolari territoriali e, al momento, non ce ne sono quindi sono esattamente come trascritto dai FL.
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« Risposta #327 il: 13 Aprile 2017 - 12:01:07 »

Il sito di RFI adesso è fermo, per cui non posso fare alcune verifiche, il segnale che protegge il binario IM comunque è la protezione esterna di Foggia, ha l'indicatore di direzione (1-verso Foggia, 2-verso Bari) ed è a circa 400 mt dallo scambio estremo; le ubicazioni dei segnali cambiano solo in conseguenza a circolari territoriali e, al momento, non ce ne sono quindi sono esattamente come trascritto dai FL.

Ci siamo obelix, finalmente. Dopo prove riprove ed il sopralluogo di oggi, fondamentale, ho l'esatta ubicazione dei segnali come da FL.

1) 3,430 m dal FV di Foggia la protezione esterna con indicatore di direzione; preceduto,come da sopralluogo, da segnale avviso posto a 1,200 m
2) 1,642 m dal FV di Foggia la protezione interna di Foggia.Preceduto da segnale di avviso a meno di 1,000 Km come da sopralluogo

Quindi come da schema fatto da me...


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« Risposta #328 il: 14 Aprile 2017 - 01:52:24 »

Cosí è corretto, ricordati che il PM Cervaro ha doppio segnalamento di protezione e partenza solo provenendo da Potenza, per le provenienze da Napoli ha solo segnalamento di protezione ( FL 126)
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« Risposta #329 il: 14 Aprile 2017 - 11:21:54 »

Cosí è corretto, ricordati che il PM Cervaro ha doppio segnalamento di protezione e partenza solo provenendo da Potenza, per le provenienze da Napoli ha solo segnalamento di protezione ( FL 126)

Grazie mille Obelix; la protezione interna Pm Cervaro da Foggia dovrebbe avere indicatore di direzione 1-Pm Cervaro per Potenza 2-Napoli, che dici?
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