Ciao Ragazzi,
Anche io ho riscontrato alcuni problemi per quanto riguarda la creazione di scenari.
Tuttavia però sono arrivato ad una conclusione che credo essere quella giusta.
Al di là di quello che riguarda le precedenze, incroci e sorpassi, il problema di base è la mancanza di quelli che in gergo tecnico ferroviario vengono chiamati "punti meta".
Un punto della linea che risulti essere importante ai fini della circolazione, deve essere delimitato da segnali. siano essi bassi (manovre) od alti (treni).
Un treno od una manovra che si avvicina al segnale, compie una "curva delle operazioni"...in parole povere la velocità deve diminuire man mano che ci si avvicina al punto meta (punto in cui la velocità deve essere uguale a zero).
La curva delle operazioni compiuta dall'agente di condotta deve rispettare la "curva delle protezioni"...in parole povere la curva delle protezioni identifica i valori di velocità massimi ammessi per rispettare i parametri della sicurezza della condotta. in caso di "sforamento", e cioè quando la curva delle operazioni supera la curva delle protezioni si verifica un "eccesso di velocità" nei casi più comuni, mentre nei casi più gravi come il superamento di un punto meta si verifica uno SPAD (Signal Passed At Danger), cioè un superamento indebito di un segnale disposto a via impedita. (TRAIN TRIP)
Tutto ciò per spiegare a quanti non ne siano a conoscenza; perché questo concetto delle curve è in grado di dare al singolo individuo la possibilità di individuare i punti meta che non sono ancora stati determinati, perché credo che in questo itinerario sia necessario individuare nuovi punti meta al fine di sfruttare al meglio le capacità del simulatore.
Personalmente ritengo necessario inserire una moltitudine di segnali bassi nei vari binari di stazionamento e inserire alcuni segnali alti di partenza e protezione che a mio avviso risultano mancanti. Ciò per creare nuovi punti meta, i quali andranno sicuramente ad eliminare possibili conflitti tra servizi.
Va altresì determinato anche l'ordine delle priorità tra tipologie di treno; intendo dire che vanno individuati i casi in cui la data tipologia debba attendere o far attendere un altro treno.
Chi può/vuole darmi una mano per una futura/probabile Nettuno-Pomezia 2.0????
Non ho grossa esperienza nel simulatore, specie su come procedere per posizionare segnali sul simulatore, però grazie alla mia esperienza nel settore so dove vanno posizionati!