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Autore Topic: assegnare texture 3ds Max 2011  (Letto 12842 volte)

fabiot

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assegnare texture 3ds Max 2011
« il: 14 Febbraio 2016 - 15:35:29 »

Ciao a tutti,

da poco (l'altro ieri) ho deciso di installare una versione di max 2011 (che già da tempo avevo, ma non utilizzavo), abituato a utilizzare 3ds Max 2010, non riesco in nessun modo a capire come si applica la texture su oggetti.

Ora non devo più applicarle in ACE ma in dds, ma appena scelgo il materiale (rigorosamente quelli forniti da Railworks), scelgo la texture la applico tramite il materiale ma non è visibile  :confuso :confuso

Ho provato a schiacciare anche il pulsantino in alto magico che fa visualizzare la texture ma senza successo  :confuso :confuso

Vi piazzo due screen per capire  :pollicesu

Chiedo se qualcuno ha esperienza su Max 11, che mi possa aiutare nel capire, una volta capito termino alcuni pacchetti che andranno testati  :pollicesu



Spero solo di non essermi pentito ad usare questa versione, non mi farò scrupoli a tornare con il mio fidato Max 10.
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Fabio Torchia


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Andrea66

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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2016 - 15:49:02 »

Ciao Fabio.

Prova a schiacciare l'icona che dice (scacchiera con lampadina piccola), ma fallo all'interno del materiale schiacciando lo slot della texture che vuoi visualizzare.
Intendo, non al livello del materiale più alto, ma della texture...

Spero di essermi spiegato.... Premendo il tasto a destra dello slot 1 (secondo screenshot) dove hai campo tennis, entri nella sottomaschera della texture. e li prova a cliccare l'icona "magica".....
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2016 - 15:50:57 da Andrea66 »
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2016 - 16:02:20 »

Aspetta però, nonostante io applico texture e materiale come ho sempre fatto, se vado a premere Render Production, la texture è applicata (mappata male ma c'è), quindi il problema non sta li  :pollicesu

Forse va configurata la ViewPort  :uhm
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2016 - 16:09:14 »

Hai provato a fare come ti ho scritto sopra? La viewport teoricamente non c'entra...

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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2016 - 16:14:30 »

Ok problema risolto  :pollicesu

Ho riportato non so come la finestra materiali come l'ho sempre vista e ho risolto toccando un altro pulsantino  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Spero solo che con il prossimo oggetto non ritorna come prima sennò sono a capo  :asd :asd


Piano piano iniziamo a conoscerci, mi ha fatto una piccolo scherzo :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2016 - 16:17:53 da fabiot »
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2016 - 21:51:20 »

Risolto il problema di prima mi è comparso un nuovo problema  :pollicesu

Esportazione avviene ma quando metto i file in source e terminato di compilare il xml, alla esportazione perché esce un messaggio di errore con scritto il nome della texture in ACE ??

Se io ho assegnato a 3ds Max una texture in dds poi nella source devo metterla in ACE ??  :uhm :uhm

Se si ok problema risolto, se no che la prende lo stesso come risolvo errore ?
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2016 - 07:59:47 »

Ciao fabio, è normale, anche a me succede di tanto in tanto anche se io non uso più ace da un anno. Credo sia una frase standard di RW basato sulle texture passate di Kuju, non ti preoccupare significa che il dds non va bene.

I motivi per mia esperienza sono i seguenti:

1) Texture posizionata in un percorso non corretto
2) Texture con dimensioni di potenza diversa del 2
3) Texture salvate con un parametro dds non corretto. Io uso esclusivamente XRGB X,8,8,8 e ARGB A,8,8,8 per texture con canali Alpha
4) Texture mancanti

Non mi ricordo di altri casi.

Per la tua domanda su 3ds Max io metto sempre dds, ace io non lo faccio proprio più, e non ho mai avuto problemi se non per i casi sopra....





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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2016 - 08:40:11 »

No ma di fatti ieri sera ho provato alla veloce a generare una ace ma non la prende :pollicesu

Sicuramente devo rifare le verifiche come mi hai suggerito :pollicesu

Però come faccio ad avere dopo che esporto oltre al fine xml e igs la cartella textures con tutte le texture dentro ?


Scusatemi se la farò un pò lunga ma devo capire le nuove meccaniche, una volta capite continuo con i lavori che erano in programma (che poi a livello di costruzione 3d è uguale non cambia nulla), è sopo capire come esportare :pollicesu
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2016 - 08:53:31 »

Teoricamente se nella sotto cartella di Source\Fabiot dove metti lo xlm e igs crei una sottocartella Textures con il file grafico, lo esporta in asset esattamente con quella struttura. Può essere li il problema.

Io ogni asset che faccio ha una struttura con cartella madre, per es., Pack Segnaletica Stazione, dove metto tutti i file xml e igs. Sotto quella cartella creo sempre una cartella Textures dove metto tutti i file grafici .dds,
Da li tutto diventa automatico...

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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2016 - 13:42:54 »

Allora ho fatto alcune prove, ho sempre errore  :uhm :uhm

Ho cambiato la texture salvando in XRGB 8 8 8 (prima era sbagliato) ma nulla da fare, texture posizionata in percorso errato credo sia impossibile, unica cosa che ho un dubbio se è di dimensioni diverso dal 2, come lo verifico ??

Altra cosa, tu le texture dove le metti, in che cartella su Max, io su Documents\3dsMax\sceneassets\images ???

corretto oppure è qui errore ??
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2016 - 13:52:21 »

Allora, per le dimensioni, su PS, verifica le dim della texture, la largh e altezza devono essere potenze di due, 2-4-8-16-32-64-128, etc, possono anche essere divere tra alt e largh, ma entrambe multiple di 2. Però è la regola che valeva anche per gli ace...
In generale io uso quasi la definizione di 3dsmax a livello di cartello, pertanto i .max sotto ..\cartella progetto\scenes mentre le textures ho una cartella Textures (stesso nome che poi ho sul source) sotto ..\cartella progetto\Textures.

Tu lavori in locale o tutti i file sono su un server\PC a parte?

PS metti anche l'esatto errore che ti da?
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2016 - 14:12:39 »

Allora non so più dove sbattere la testa  :uhm :uhm

La texture è già multiplo di 2, uso e ho sempre usato 512 x 512 :confuso :confuso

Per quanto riguarda i miei progetti li creo tutti sul pc che uso anche per usare RW, adesso finchè non capisco le nuove meccaniche ci sono problemi  :uhm

Errore che esce è questo.......

Ho generato la stessa struttura che mi hai indicato, ma nulla

Inserisco anche l'immagine del plugin per Photoshop, è corretto ??
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016 - 14:26:59 da fabiot »
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2016 - 14:26:55 »

Non è banalissimo provare a capire, ma sicuramente la prima riga dell'errore è strana, perché se guardi il path in cui non riesce a trovare la texture, è assolutamente sbagliato, infatti non cita la cartella building, ma una cartella texture direttamente sotto scenery, che ha poi una sotto cartella campi  etc etc, che è inesistente per lo screenshot che hai messo.

Quindi detto questo, credo ci sia una struttura anomala in 3ds max o un errato puntamento nei materiali.

Prova a fare nel seguente modo, che non so se è utile, ma io non ho problemi così.

Imposta una cartella di progetto in 3ds max, io l'ho chiamata Railworks.
Sotto quella cartella crea la struttura di sottocartelle standard di 3DS, e fai si che 3ds Max riconosca la cartella "Railworks" o come decidi di chiamarla, come la cartella di default. In questo modo 3ds usa tutte le sottocartelle in maniera appropriata.

Sempre sotto Railworks, o come decidi di chiamarlo, crea in aggiunta una cartella Textures.

Quindi sotto Railworks\Textures tutti i .dds
Sotto Railworks\Scenes tutti i .max
Sotto Railworks puro esporti tutti gli .igs

Rivedi l'assegnazione del materiale per riflettere la texture e riprova così. Se non riesci stasera vedo di farti degli scrshot di come gestisco io, e ci riproviamo...
In questo momento non ho altre idee.....
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2016 - 14:28:19 »

Ok riproverò  :pollicesu
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Re:assegnare texture 3ds Max 2011
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2016 - 19:08:43 »

Niente da fare  :piange :piange :piange :piange

Ho provato e non ne vuole sapere  :confuso

Farò un ultimo tentativo, dimmi un po come hai tu la struttura con qualche screen, poi provo, se non va torno con Max 10



x Claudio

Claudio mi pare che te usavi Max11, sai darmi qualche dritta  :uhm :uhm
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