Ciao Carlo, un esempio simile esiste anche a Milano Porta Genova, dove i binari al termine dei marciapiedi (dove preciso per chi non conosce la zona) è una stazione senza prosecuzione, i treni che arrivano a Porta Genova devono per forza tornare indietro, ci sono i segnali su rosso fisso, quindi non mi stupisce di altre decine o centinaia di casi in Italia
Certo eliminazione di tali segnali comporta per RFI o qualsiasi altra società che controlla la rete ferroviaria a modificare anche gli altri segnali, di solito quando ci sono segnali come in questi casi è perchè esisteva una prosecuzione della tratta ferroviaria (come nel caso di Milano Porta Genova, molti anni fa ma di sicuro prima degli anni 90, ma non escluso anche 80, si poteva raggiungere direttamente Mi C.le), poi fu del tutto smantellata e urbanizzata con enormi palazzi......
Per quanto riguarda Milano Porta Genova, dopo i segnali ci sono diversi scambi dove fare le manovre (anni fa era elettrificato), poi di recente hanno tolto la linea aerea subito dopo i segnali e i cavi ancorati a dei pali, non mi stupisce se hanno tolto anche gli scambi (è quasi un anno che non vado a Milano), ma tanto tenere elettrificazione in quel pezzo non serve, sono tutti treni a composizione bloccata con motrice e pilota