ho avuto modo di provare personalmente la Atlantic high speed sul computer di un amico ed ecco cosa ho visto:
La rotta è molto ben fatta a livello grafico, non ha nulla da invidiare alle dlc ufficiali, tra l' altro non ha nessun problema di scatti come si vociferava in giro, anche nelle stazioni più grandi il frame rate non cala drasticamente, il treno anch'esso ben costruito, molto fedele all'originale, l' unica pecca rimane un po' la cabina, sembra che alcune parti siano fotografate, il ripetitore dei segnali Vacma ad esempio è graficamente molto basso e anche la segnalazione tvm e relativo display potevano essere migliorati.
Il realismo è impressionante, per avviare il treno occorrono dagli 8 ai 9 passaggi, la marcia sulla LGV poi è spettacolare: avvicinandosi ad una sezione di catenaria neutra si accenderà in cabina il relativo avviso e passando nella sezione il disgiuntore si disarmerà così come il selettore del tipo di marcia ( manuale o automatica ) si resetterà, allo stesso modo nei cambi di tensione tra i 25000 e i 1500 si avranno i segnali di avviso e il reset dei comandi elencati prima e si dovrà agire sulla manopola di selezione del pantografo. Ciò aggiunge un realismo molto affascinante che la casa madre ha avvicinato solamente nel cambio tensione delle linee inglesi ( catenaria-terzo binario ) che però avviene a treno fermo.
I binari sono molto ben posati e le strutture sono veramente notevoli, il paesaggio esterno non è mai uguale per troppi chilometri. Nei pressi delle stazioni poi ci sono dei depositi ben costruiti e serviti da binari e collegamenti ferroviari.
A livello di scenari ne ho provati alcuni e mi sono accorto che il traffico ferroviario è praticamente inesistente, anche sulla lgv l' incrocio con un altro treno è veramente sporadico, idem per le grandi stazioni in cui si viaggia con segnalazione classica KVB, non c' è nessun tipo di treno che entra o esce dalle stazioni e questo a parere mio abbassa la qualità della simulazione notevolmente. La stazione di Saint Pierre des Corps è enorme, impossibile anche solo immaginarla senza traffico normale. Per una buon tratto la LGV viene affiancata da una linea tradizionale, anche in quel caso sarebbe stato eccitante avere almeno l' incrocio con un altro treno più lento, cosa che non si verifica.
Spero che nel provare gli altri scenari ci sia almeno la possibilità di effettuare qualche manovra magari in uscita dal deposito dei tgv ma così a prima vista direi senza ombra di dubbio che la sezione AI della rotta è molto scadente.
Se devo dire la mia è una rotta che merita almeno il prezzo delle dlc ufficiali ma non sicuramente oltre come è il suo prezzo attuale ( pochi centesimi sotto i 31 euro) devo ancora provare la rotta DVG che prenderò ai primi sconti.
Se dovesse scendere sensibilmente il prezzo la acquisto pure questa perché a parte qualche piccolo difetto merita veritamente!