OT: in che cosa mi consigliereste di esercitarmi per poter andare avanti col percorso che sto facendo per riuscire a riprodurre bene molti oggetti che riguardano Railworks?
Fabio, prima di tutto, complimenti per i passi veloci che hai fatto e per il risultato ottenuto, davvero ben fatto.
I miei consigli sono i seguenti:
Per l'oggetto in questione, prima. Occhio all'eccesso di dettaglio. Sono io il primo che come già detto altre volte, tende a fare oggetti belli alla vista, ma occhio che qualsiasi dettaglio diventa una fonte di scattosità quando troppo pesante. Usa i LOD più che puoi, riducendo i dettagli da lontano fino a raffinarli da vicino. Ma non esagerare comunque. Dal modello che hai postato (posso sbagliarmi però) ci sono dei dettagli secondo me eccessivi. Il loft della canalina di scolo è "troppo bella" per essere percepita in game. Riduci la qualità del loft e piuttosto per renderla più "rotonda" seleziona tutte le facce e applica una smoothing Group (guarda su internet per capire cosa intenda). Questo aiuta a arrotondare gli spigoli senza aumentare le facce.
Le canale stesse devono essere visibili solo negli ultimi 100mt max, prima sono inutili.
Anche le finestre in bassofondo sono inutili a distanza...
Lo stesso per la struttura finestre.... Molto spesso una bella texture rende inutili le strutture (piuttosto utilizzi una texture con bump dove ci sono i ferri, il risultato è ottimo e leggerissimo).
Elimina tutte le facce non visibili.
In poche parole, una "casa" deve avere una dimensione piccola.
Sugli oggetti:
Io mi concentro sulle stazioni e sugli oggetti particolari della tratta, quelli che in qualche modo sono riconoscibili... Tutto quello che sta in secondo piano o come sfondo, rimane generico. Per esempio io ho un pack (che prima o poi pubblicherò) di 60 isolati cittadini che ripeto più volte nella route. Altrimenti diventa una realizzazione senza fine.....
Quindi fossi in te davvero farei un elenco degli oggetti significativi e particolari della tua route e farei quelli...
Ma ovviamente quanto sopra è un mio parere....
Buon lavoro e vai avanti così....