Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 774200 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1935 il: 22 Maggio 2024 - 18:04:10 »

Tranquillo Andrea, l'importante è che stai meglio! :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.777
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1936 il: 26 Maggio 2024 - 16:12:58 »

Grande Notizia Andrea, felice che tu stia meglio! :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Skapheus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1937 il: 27 Maggio 2024 - 15:30:47 »

Ciao Andrea, è bello sentirti (o meglio leggerti)! Mi dispiace che tu sia stato male e sono contento di sapere che ora va meglio  :pollicesu
Connesso
Luigi Ferrara

TEAM TSI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1938 il: 23 Agosto 2024 - 15:14:50 »

Sto settando la tratta con i nuovi punti informativi versione 3 rilasciati da poco da Giorgio e che prevedono l'inserimento dei Gradi di Frenatura.
Ho un dubbio.
Se si guarda il fascicolo di linea (allegato), da Bussoleno e praticamente fino a Bardonecchia, abbiamo un GdF di III pari ad una pendenza in discesa tra il 8 e 11 per mille (a parte un breve tratto dopo Salbertrand con GdF I).
Tuttavia tra queste due località la tratta è decisamente in salita e non di poco.
Come si puo spiegare la cosa?
 
« Ultima modifica: 27 Agosto 2024 - 18:54:20 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1939 il: 23 Agosto 2024 - 17:32:25 »

il gdf informa su pendenze in discesa lungo il tratto (vedi PGOS [1], art 67. pag. 53 su 231).

a titolo informativo, se vedi nell'immagine, il gdf ha un piccolo 8 posizionato a pedice del III. quel numero rappresenta il gdf nel senso opposto, che risulta utile per valutare ed evitare retrocessioni durante arresti in salita. difatti, se provi a vedere la fiancata di linea nel senso di marcia opposto (pag. 90 su 136) del FL 2, vedrai gdf VIII, il che ha senso in quanto sei in discesa.

bibliografia:
[1] https://epodweb.rfi.it/Modules/Documenti/WFInfoScheda.aspx?q=TmYx%2FHSR%2BxzJfyom9wDMOQ%3D%3D
Connesso
Giorgio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1940 il: 23 Agosto 2024 - 18:52:53 »

Quindi vuoi dire che nel tratto tra Bussoleno e Salbertrand, nonostante sia molto in salita (infatti il GdF in senso inverso è VIII come scrivevi), ci sono alcuni tratti in discesa con GdF III?
E il SSB calcola la riduzione di velocità solo nei tratti in discesa, mentre in salita no?
« Ultima modifica: 23 Agosto 2024 - 18:55:01 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1941 il: 23 Agosto 2024 - 20:18:51 »

Citazione
Quindi vuoi dire che nel tratto tra Bussoleno e Salbertrand, nonostante sia molto in salita (infatti il GdF in senso inverso è VIII come scrivevi), ci sono alcuni tratti in discesa con GdF III?
esatto, dovrebbe essere cosi' in base alla definizione propria di gdf.
Citazione
E il SSB calcola la riduzione di velocità solo nei tratti in discesa, mentre in salita no?
il ssb opera ad ogni cambio di gdf comunicato dai pi di tipo fv o f. in caso di variazione di gdf in aumento, attuera' una curva di riduzione velocita'. in caso di gdf in diminuzione, la velocita' massima verra' innalzata. per dettagli puoi leggere la sezione "2.3.2.3 Velocità massima PGOS (controllo rispetto al GdF della linea)"
Connesso
Giorgio
Pagine: 1 ... 128 129 [130]   Vai su