vado controcorrente :D felice di sentire altre opinioni per discutere dell'argomento e/o errori.
da quel che vedo dal piano binari, quel segnale di partenza li' dovrebbe portare l'avviso accoppiato del segnale di protezione relativo al gruppo di scambi a valle (bivio Sangone km 6.87) poco prima di moncalieri, presente sui due binari banalizzati lato destro.
in caso di deviata presso il bivio, la combo standard sarebbe stata RGV, RGxVx o RxGxV, ma non risulta impiantisticamente fattibile data l'assenza di 3 vele disponibili. dunque si utilizza l'attuale equivalente versione: 2 vele + triangolo, dove il triangolo implicitamente funge da R nella versione a tre vele.
(nota: il triangolo indica che si parte da un itinerario non di CT, con presenza di scambi, ed impone sempre una limitazione. a differenza del ruolo del R negli aspetti R? o R??, il triangolo e' piu' restrittivo: di norma, si puo' usare solo dove non e' previsto il libero transito)
quindi, per il segnale a lingotto in questione, il triangolo impone 60 kmh sul primo gruppo di scambi, mentre il segnale che, come detto, funge quindi da avviso per la protezione del bivio, mostra, per definizione di segnale di avviso:
- R: via impedita
- G: via libera a 60 kmh sul primo gruppi di scambi con preavviso di via impedita (quindi stop prima di impegnare il bivio)
- V: via libera a 60 kmh sul primo gruppi di scambi, e successivo itinerario in CT sul secondo gruppo di scambi (dunque si prosegue dritti verso moncalieri)
- Gx: descrizione pari al caso V, piu' avviso a distanza ridotta di ulteriore segnale a via impedita o via libera per percorso deviato
- GV + varie GV-combo: via libera a 60 kmh sul primo gruppo di scambi con preavviso di itinerario da percorrere a velocita' ridotta sul secondo gruppo di scambi (dunque si prosegue in deviata a destra verso pinerolo)