Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 87 88 [89] 90 91 ... 130   Vai giù

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 774683 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1320 il: 23 Dicembre 2017 - 01:20:30 »

Terzo screen.
Aggiungo che in tutti i casi si può sempre procedere senza errori anche non premendo TAB.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2017 - 01:22:52 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1321 il: 23 Dicembre 2017 - 10:01:38 »

Ne avevamo iniziato a parlare qualche pag indiestro, precisamente qui:
http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=280.msg16718#msg16718

Abbiamo concluso di lasciare il segnale a VI (come credo tra l'altro facciano anche i segnali di Marco70), A me sarebbe piaciuto cambiare in VL, ma tieni conto dei seguenti problemi:

1) Il segnale non saprebbe quale aspetto mostrare, quindi bisogna forzargli un VL classico verde, se poi stai autorizzando una deviata con segnale succ a VI, lui non lo può sapere e il manovratore avrebbe una informazione non corretta al 100%
2) Se non si passa entro x secondi (credo 30), il motore di gioco toglie l'autorizzazione, ma non c'è modo di dire al segnale di tornare a VI (per lo meno a una veloce indagine), e rimarrebbe quindi eventualmente a via Libera...

Alla fine avevamo deciso di lasciare così, con mio enorme dispiacere, perchè le soluzioni non sarebbero state perfette. Ob aveva proposto di accendere una P che sarebbe stato una buona idea, ma purtroppo la P sta sull'ind di direzione che al 99% non c'è...


Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.426
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1322 il: 23 Dicembre 2017 - 11:51:21 »

La fedeltà assoluta è impossbile Andrea, non ti preoccupare la tratta è bellissima . . .
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1323 il: 23 Dicembre 2017 - 23:43:52 »

Una info: ad Orbassano c'è lo scalo Modalohr, ma arrivano anche i Rola del tipo Ralpin? (quelli con i carri che non si girano per far scendere i rimorchi, per intendersi).
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1324 il: 26 Dicembre 2017 - 11:25:03 »

Gli scenari creati con l'attuale versione della Route, funzioneranno nella versione definitiva prolungata fino a Modane?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.777
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1325 il: 26 Dicembre 2017 - 11:45:25 »

Ad orbassano c' è un binario servito da rampe per i camion altezza vagone, quindi suppongo di si, comunque molti Ro.LA arrivano dalla zona di Milano e Verona
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1326 il: 26 Dicembre 2017 - 12:09:55 »

Gli scenari creati con l'attuale versione della Route, funzioneranno nella versione definitiva prolungata fino a Modane?

Allora in teoria ho solo cambiato i marker da dopo Bardonecchia a Modane, creandone di nuovi. Ma da Bardonecchia in giù nn ho toccato niente rispetto alla beta5, quindi direi di si...

A livello di binari, ho variato solo un incrocio che ora è doppio scambio inglese nella stazione di Bardonecchia, sui binari di servizio, ma anche qui nn credo impatti...

Per rispondere a Alex che aveva chiesto se erano da disinstallare gli asset quando pronta la definitiva, non mi è ancora chiaro, nel senso che sto facendo l'installer, ma non ho ancora la situazione chiara al 100%. Credo che ci saranno da disinstallare sicuramente dei pack, ma l'idea è che l'installer installerà anche i pack necessari, qualora siano con release più nuove di quelli installate, in modo da evitare che installazioni future non impattino asset pack magari migliorati.

Però per fare questo alcuni pack andranno disinstallati perchè creati non con una regola che mi permette quanto sopra (troppo lungo da spiegare). Ad ogni modo metterò istruzioni chiare per chi ha già installato dei pack come quasi tutti voi....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Stefanchi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1327 il: 27 Dicembre 2017 - 20:33:37 »

In questi giorni sono poco connesso, e non ho accesso al simulatore.
Il TGV utilizzato nello scenario proposto e’ il TGV Duplex di pml3, recuperabile su railsim-fr.
Aggiungero’ una descrizione dello scenario e dei rotabili utilizzati il prima possibile.
Per quanto riguarda il segnalamento gli aspetti da Grugliasco a Porta Nuova sono corretti, la RSC segnala prima una riduzione velocita’ e poi torna a via libera prima della limitazione a 100 (il dubbio e’ questo) che precede la protezione di Porta Nuova. Vorrei pero’ ricontrollarla con uno scenario ad hoc, perche’ in quello proposto la protezione passa a via impedita per l’uscita di un treno direzione Bardonecchia.
Ammesso che sia una anomalia, il segnalamento comunque funziona in modo eccellente, difficilmente ho visto linee cosi’ complesse senza problemi.
Connesso
Stefano

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.426
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1328 il: 27 Dicembre 2017 - 22:38:36 »

Non ho capito il dubbio, se il limite è imposto dal segnalamento questo interagisce con la RS, se il limite invece è impsoto dall'infrastruttura l'RS non c'entra nulla; è forse questo il tuo dubbio ? Altrimenti spiegati meglio perché non ho capito
Connesso
Andrea Irato

Stefanchi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1329 il: 28 Dicembre 2017 - 12:36:24 »

Effettivamente quanto ho scritto risulta poco chiaro anche a me  :martello
Vado a memoria e potrei sbagliarmi: prima della riduzione di velocita’ che precede la galleria prima della protezione di Porta Nuova si accende la spia bianca ed il tasto di pre riconoscimento, poi la RS cambia aspetto e torna a via libera, spia verde, senza che sia stato superato il segnale successivo e senza intervento del sottoscritto. Vorrei pero’ riprovarlo con un breve scenario da Grugliasco, perche’ nello scenario che ho messo in DB un treno in uscita da Porta Nuova provoca la chiusura della protezione a rosso, e quindi correttamente la RS cambia aspetto. Nelle ultime prove dello scenario sono sempre ripartito da Grugliasco in ritardo e mi sono ritrovato in questa ultima situazione, in cui il segnalamento funziona perfettamente e la protezione si riapre permettendo l’ingresso in stazione.
Mi faccio risentire nel fine settimana.
Connesso
Stefano

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1330 il: 30 Dicembre 2017 - 00:00:02 »

Per Andrea, quando hai tempo e voglia, se vuoi vedere questo video di 4 minuti per verificare il comportamento di una marmotta a Orbassano in uno scenario che sto preparando.
Siamo nella parte Sud della piattaforma Modalohr di Orbassano e ci dirigiamo verso la fine dello scalo.
La prima marmotta è OK, poi si raggiunge il punto di inversione per poi tornare indietro su un binario parallelo, ma la marmotta mostra luci orizzontali, anche se si chiede il via libera con tab.
Non so se sia il solito problema di cui si è già parlato.
Poi le marmotte successive (non comprese nel video) vanno bene, mostrano le due luci verticali.
 :pollicesu
https://youtu.be/g40xsutm7dU
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1331 il: 30 Dicembre 2017 - 12:43:45 »

Ho bisogno di un aiuto fondamentale dagli scenaristi perchè sto impazzendo e questo problema ritarderà credo la pubblicazione della route.

Il problema potrebbe essere della route stessa o del segnalemento (credo di no questa ultima e in questo caso è un po' un casino). Ma magari mi dite dove sto sbagliando.

Allora, con la route volevo creare tre scenari veramente basici e con rollin stock di default perchè chi non ha rotabili possa almeno avere un idea della route.
Il punto è che mi fa impazzire è il seguente. Dal Drosso con una sola loco diesel, vorrei prelevare dei vagoni fermi a una della aste di manovra di Orbassano, che sono protette da una marmotta segnale, per poi andare verso Stura.

Il problema è che malgrado ciò che dicono in giro, la serie di vagoni senza driver, quindi statici, che vorrei prendere, fanno si che il segnale sia a via impedita e non c'è verso di forzarla tramite il TAB, continua a darmi autorizzazione negata e quindi non posso agganciarli.
Leggendo sui vari forum, in teoria i consist statici non dovrebbero essere considerati, ma così non è. Ho provato anche con segnali tedeschi e mi da lo stesso problema.
Come fate voi? Devo ancora provare coi segnali di Marco70, per capire se è un mio problema, ma davvero non riesco a capire dove sta l'inghippo....

C'è un modo in cui posare i vagoni per far si che ciò non succeda? Avete provato con la mia beta a fare qualcosa del genere in binari protetti da qualche segnale? Vi ringrazio in anticipo se potete darmi una indicazione a breve....

NOTA per Robix. Mentre impazzivo per la cosa sopra, ho visto che le due marmotte delle aste 3 e 4 erano errati. se mi metti in DB lo scenario che non ti funziona, provo se era quello il problema.
Per come ho impostato gli script, dovrebbe dare via libera, ma ho visto che a volte non funge. Addirittura a volte funziona e poi rigiocando lo stesso scenario devi forzarlo con il TAB e questo davvero non so da cosa dipenda.... Però tieni conto che se il TAB funziona, come detto precedentemente, il segnale non cambia aspetto per i motivi che avevamo descritto qualche topic indietro. A dire la verità, la marmotta potrebbe essere l'unico che si può far visualizzare a via libera, essendo indipendentente dall'aspetto dei segnali successivi, ma rimarrebbe il problema che dopo 30 secondi, se non passi, lui non ritornerebbe a via impedita, dando un aspetto errato...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.339
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1332 il: 30 Dicembre 2017 - 16:00:54 »

Io sono fuori fino a martedi e non posso aiutarti fino ad allora. In qualche mio post precedente scrivevo e ho messo uno screen di un segnale alto a VI che però poteva essere superato con o senza tab che comunque dava via libera.E andavo ad agganciare carri nella piattaforma modalhor
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.777
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1333 il: 30 Dicembre 2017 - 16:11:03 »

Provo a realizzare lo scenario, che io sappia non ci sono impostazioni da mettere ai vagoni non dotati di locomotiva se non l' opzione di scarico e carico, nulla che possa influenzare la segnaletica!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.777
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1334 il: 30 Dicembre 2017 - 16:57:20 »

Prova fatta ma ahime non mi lasci nemmeno arrivare a Orbassano scalo da drosso..., mi dice direzionalità non corretta/elettrificazione non presente/inversione non consentita. ti allego i due screen con binario di partenza e binario di arrivo
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin
Pagine: 1 ... 87 88 [89] 90 91 ... 130   Vai su