Provo a buttartela li da persona con un decimo delle tue capacità
Che ne pensi di rilasciare la rotta in due tranches? la prima con tutto il circondario di Torino, la seconda da Collegno a Modane. Questo anche in vista del prolungamento che vorresti fare dal circondario di Torino verso asti, in questo caso avresti da aggiungere un pezzo fino a Moncalieri per poi riprendere dopo Moncalieri fino ad Asti.
Lo so, tutti gli scenari andrebbero spezzati in due, ma mi pare evidente che ci troviamo di fronte ai pesanti limiti del simulatore e probabilmente alla non ottimizzazione( in termini di consumo di memoria) di tutto quello che è stato creato di Italiano, pali,catenaria, loft e quant' altro.
Con questo non voglio dire che ci sia stato qualche errore da parte di qualcuno ma solamente che quelli di dovetail games certe informazioni se le tengono per loro. Loro sicuramente sapranno quanta memoria DEVE utilizzare ogni singolo oggetto per poter fare stare tutto su una rotta senza incorrere in crash per saturazione memoria.
Ne ho parecchie di rotte e sulle loro non succede, vedi la Monaco-Amburgo, magari gli oggetti più distanti sono creati con texture più leggere( sto provando a ipotizzare)
Io sto posando la rotta La Spezia-Parma ed ho notato che negli scali, che possiamo definire medio piccoli, nei dintorni di La Spezia ho pesanti cali di fps, con solamente binari, pali, catenaria, e qualche loft come la canaletta o la massicciata, qualche casa sparsa qua e la ma una buona parte del paesaggio ancora da posare.
Ho notato anche che rotte come la Brescia- Iseo, la Milano-Mortara e la Chivasso-Ivrea, quindi relativamente brevi, intorno alla trentina di chilometri, e pressochè prive di scali merci, non soffrono così tanto.
A livello di scenari non sarebbe un grosso problema, quello che finisci a Collegno sulla tratta Modane-Collegno lo riprendi sulla Collegno Portanuova ( ad esempio ). Così facendo potresti, a livello teorico, lasciare intatto il nodo di Torino.
Ora non so se potresti letteralmente tagliare la rotta in due per valutare eventuali benefeci, suppongo con un clone della rotta sia possibile.
Certo in termini di giocabilità, si perderebbe qualcosa ma come si suol dire " o bere o affogare". Pensaci!