Io non ho mai visto treni comparire dai portali, anche sui tutorial che ho seguito,( in inglese di Train simulator), di realizzazione scenari non se ne parla. Personalmente, non sarebbe un grosso problema poichè i treni AI li faccio partire da un punto in cui il giocatore non vede a quell'orario.
L' importante è che i portali funzionino in uscita per non congestionare le stazioni, soprattutto quelle piccole.
Se posso darti un consiglio per aiutare gli scenaristi, ti suggerirei di mettere portali ad ogni stazione, anche non utilizzata, e marcare spesso i binari di accesso con il relativo marker binario di servizio.
Capita spesso infatti, che debba aggiungere marker per indirizzare i treni AI.
Ad esempio, sulla Venezia- Milano 2.0 i treni AI seguono percorsi assurdi, probabilmente alcuni binari di collegamento tra i binari di linea sono stati posati come binario principale, ed ecco che i treni Ai cercano sempre di seguire il binario principale, deviando anche quando sono in CT.
E' anche vero però che i marker si possono inserire in scenario, quindi non è un gran male, ma i portali no, quindi è importante che ce ne siano in abbondanza ( ovviamente è un parere personale).
Quando decidi poi di condividere l' aggiornamento che hai fatto possiamo cominciare a mettere giù gli scenari che andranno in allegato alla distribuzione della rotta! Ancora complimenti per l' obbiettivo raggiunto, sarà un bel colpaccio per chi ama questo gioco!