Ciao e grazie dei feedback.
Cerco di rispondere a tutti in un colpo solo.
@Fabio. La stazione di P. Susa è un 3D fatto da zero a partire da foto trovate girando su internet. E' fatto da un modello principale e tutta una serie di modelli di dettaglio. Per renderlo leggero, l'illuminazione è fatta da luci posizionate ogni x metri molto in alto e oscurate da un volume occlusion. Tutte le altre luce sono fittizie con l'effetto glow, così come quelle dei tunnel. In caso contrario, essendo le luci dei "succhia potenza" diventerebbe disastroso (già così è pesantuccio). Il modello non è probabilmente fedele al 100% rispetto alla realtà, ma credo che ci si avvicini. Mancano ancore le persone e alcuni dettagli, ma ci siamo vicini.
@Marco. Le luci della galleria come detto sopra sono fittizie e fatte da me e usato come oggetti intermedi rispetto al loft del tunnel. Teoricamente le luci blu dovrebbero essere più distanziate, ma non c'è un modo per fare questo senza avere problemi diversi. Quindi alla fine ho preferito fare questo. Teoricamente all'interno del tunnel ci sono degli allargamenti che non ho fatto, ma direi che va bene così.
@Samp. Non mi ricordo il tuo nome (magari mettilo in firma).... Sul discorso scuro chiaro direi che è questione di gusti ma hai ragione, teoricamente forse starebbe meglio.. A me proprio il buio buio (che è più reale) non piace troppo, però tieni conto che non è proprio necessario mettere un altro occlusion volume, ma si può giocare sui parametri dello stesso, sia come curve di scurimento nei tre assi, sia come valore assoluto di chiaro-scuro. Quindi è una cosa facile.... Il fine tuning lo farò magari alla fine, dopo aver provato anche altre locomotive (alcune locomotive "schiariscono" l'immagine attraverso il vetro, altre no)... E poi vorrei provare anche locomotive con illuminazione frontale, per rendermi conto di come viene
In ultimo, il filmato era di prova anche per me. Prossimamente, cercherò di finire e fare altri filmati come da te richiesto. La mia idea è dopo il Lingotto cercare di chiudere le parti mancanti fino a Collegno, che sono essenzialmente il Drosso, rivedere lo scalo di Orbassano, Stazione Dora, Stazione Stura.... A quel punto pubblicare una beta.....